Come abilitare il Trim sui nuovi iMac.

SSD trim

L’Apple è una casa che, come tutti ben sappiamo, è piuttosto chiusa. Molte delle cose che vengono montate e rese personalizzate sono messe in un ecosistema tale che non accetta altri intrusi. Comunque alcuni utenti preferiscono personalizzare i loro iMac con diversi tipi di pezzi, a volte aggiungendo anche i loro SSD cambiando quello dell’Apple. Ma qui c’è un piccolo problema.

 

I sistemi operativi e l’Hardware dell’iMac non attiva il TRIM per le SSD che montiamo noi. Questo è grave, perché la funzione TRIM fa in modo che l’SSD non si rovini nel tempo riempendosi di dati spazzatura e pezzi di files non eliminati. L’SSD montata di fabbrica ha la funzione TRIM, ma il sistema operativo e la macchina in totale si rifiuterà d’attivarlo per altri dispositivi. Cosa possiamo fare?

L’Apple a forza di proteste ha aggiunto una nuova modalità in OSX Yosemite 10.10, che si chiama Kext Signing. Si tratta d’un estensione del Kernel che permette di autorizzare in miglior maniera una certa quantità di dispositivi. Questo ha anche causato qualche problema a dei sviluppatori che avevano creato dei programmi automatizzati per abilitare il TRIM a dispositivi esterni, dato che il Kext rende tutta quest’operazione ancora più dura da completare.

E’ possibile disabilitarlo, ma ciò significherebbe mettere a rischio la sicurezza del nostro Mac. Esiste comunque un modo (anche se non sopportato dell’Apple) per abilitare il TRIM con il Kext. Ma è sicuro da abilitare? Secondo alcuni test, dipende molto dal tipo e la marca dell’SSD. Linux ha ad esempio una lista nera delle SSD che si rovinano con il TRIM, e potete trovarla qui: https://github.com/torvalds/linux/blob/e64f638483a21105c7ce330d543fa1f1c35b5bc7/drivers/ata/libata-core.c#L4227

Perciò, dovete fare la cosa a vostro rischio e pericolo. Aprite il Terminale premendo Command + spazio e digitando Terminal. Al suo interno digitate sudo trimforce enable . Vedrete un messaggio d’avviso. Premete Y e aspettate che verrà abilitato il tutto. Ciò richiede un riavvio. Potete ripetere l’operazione sostituendo Enable con Disable, togliendo il TRIM.

Add Comment