Come aggirare il lock screen su Android per riavere il controllo

Lock screen Android

E’ per la vostra sicurezza, ma cosa succede quando ci troviamo davanti il Lock Screen e non sappiamo come passarlo? A volte è normale che dimentichiamo il nostro PIN o il percorso da seguire fra i vari punti. Ma proprio perché ce lo siamo dimenticato, adesso siamo chiusi fuori dal nostro cellulare. Se riavviare serve a poco, ecco cosa possiamo consigliarvi di fare:

Avete KitKat, Jellybean o una versione comunque più vecchia di Android che non sia Lollipop o Marshmallow? Tentate d’inserire il PIN almeno quattro-cinque volte e apparirà la richiesta per mandare alla nostra mail di Google il recupero necessario a sbloccare lo schermo. Questo naturalmente funziona se abbiamo legato al nostro cellulare un account Google.

Settate uno Smart Lock. Ovvio che ora non può aiutarvi, ma settando uno Smart Lock non vi si presenterà più il problema. Basta avere un dispositivo come uno Smartwatch nelle vicinanze per sbloccare il cellulare. Questa funzione è stata introdotta nei cellulari più recenti, attraverso Lollipop. Controllate nelle impostazioni di sicurezza di Google.

Usate un programma esterno. Se avete un programma che è capace di controllare alcune opzioni del cellulare in remoto come la protezione di Avast, Prey o la gestione dispositivo Android, potete sbloccare il lock screen semplicemente usando l’opzione abbinata. A volte potete attivare il lock screen e poi disattivarlo, per ritrovarvi con lo schermo libero. L’importante è che avete un programma simile già installato e pronto all’uso.

Altrimenti c’è sempre l’ultima disperata spiaggia: si tratta naturalmente del reset di fabbrica. Potete farlo sia con un programma esterno che sia conoscendo come entrare all’interno del vostro cellulare con la combinazione giusta Naturalmente vi consigliamo prima di tentare di salvare un Backup (come attraverso un programma esterno come Samsung KIES) dato che anche il backup automatico su Google può mancare alcune cose necessarie, come le apps che abbiamo installato.

Add Comment