Come aprire un file RAR su Windows

Come aprire un file RAR su Windows

I file con estensione RAR sono quelli che raccolgono un insieme di file compresi e che mediante opportuni codec di compressione vengono rimpiccioliti in termini di spazio.

Spesso, quindi, capita di ritrovarsi ad avare a che fare con file di questo tipo poiché permettono di riunire insieme più elementi di grandi dimensioni riducendone di parecchio il peso e semplificandone dunque l’eventuale processo di condivisione.

Altrettanto frequentemente accade però di non sapere come aprire tale tipologia di file. Si tratta di un’operazione molto semplice che può essere effettuata utilizzando uno tra i tanti ed appositi software disponibili online. Tra questi 7-Zip è senz’altro uno fra i più “gettonati”.

7-Zip è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit). Il software può essere scaricato dal suo sito web ufficiale accessibile cliccando qui.

Dopo aver effettuato il download di 7-Zip sarà sufficiente installarlo sul computer in uso seguendo la pratica e veloce procedura guidata.

Una volta ultimata l’installazione del software è necessario impostarlo in modo tale che diventi il programma predefinito per aprire i file RAR su Windows. Per effettuare quest’operazione basta cliccare sulla voce Opzioni annessa al menu Strumenti, mettere il segno di spunta accanto alla voce rar e cliccare sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Ora facendo doppio click su un qualsiasi file RAR sarà possibile visualizzarne il contenuto, estrarlo in una cartella qualsiasi cliccando sulla voce Estrai o trascinare i file contenuti nell’archivio in una qualsiasi altra directory previa selezione con il puntatore del mouse.

Da notare che oltre che per aprire i file RAR 7-Zip può essere utilizzato anche per aprire tutti gli altri file compressi. Per farlo basta accedere alla sezione Opzioni annessa al menu Strumenti del software, cliccare prima su Seleziona tutto, poi su Applica e infine su OK.

Add Comment