Come aprire le porte di uTorrent

Come aprire le porte di uTorrent

Se dopo aver installato uTorrent sul computer provando a scaricare i file desiderati c’è qualcosa che non va molto probabilmente è necessario aprire le porte.

Per poter scaricare i file desiderati alla massima velocità è infatti necessario aprire le porte di uTorrent in modo tale che il firewall del router non ostacoli il funzionamento del software.

Aprire le porte di uTorrent è un’operazione abbastanza semplice e che può essere effettuata nel giro di pochi minuti.

Per poter aprire le porte di uTorrent la prima cosa che risulta necessario fare consiste nello scoprire qual è la porta che il programma sfrutta per connettersi alla rete.

Su Windows per effettuare l’operazione in questione basta avviare uTorrent sul proprio computer, cliccare sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra e selezionare la voce Connessine dalla barra laterale sinistra nella finestra che si apre. La porta utilizzata da uTorrent per connettersi ad internet è quella indicata nel campo Porta usata per le connessioni in entrata.

Su Mac è possibile scoprire il numero della porta da aprire nel router avviando uTorrent e selezionando la voce Preferences dal menu uTorrent. Nella finestra che si apre basterà selezionare la scheda Network e prendere nota del numero presente nel campo Incoming TCP port:.

Fatto ciò si dovrà avviare il browser ed accedere al pannello di controllo del proprio router digitando nella barra degli indirizzi l’apposita stringa ed inserendo poi nome utente e password (solitamente è possibile reperire l’indirizzo per accedere al pannello di controllo del router, il nome utente e la password guardando sull’etichetta posta sotto il router o nel manuale d’uso dello stesso).

Una volta effettuato l’accesso al pannello di configurazione del router dovrà essere individuata la sezione dedicata alla configurazione delle porte. Nella pagina che si apre dovrà essere selezionata l’opzione relativa alla creazione di un virtual server e dovrà essere compilato il modulo proposto digitando il numero della porta di uTorrent nei campi destinati alla porta pubblica ed a quella locale.

Infine basterà confermare il tutto per completare l’operazione, per applicare le modifiche al router e per aprire le porte di uTorrent.

Add Comment