Come cambiare motore di ricerca in Microsoft Edge.

 

Microsoft Edge

Microsoft Edge è una bella bestiola di Browser, attualmente sta raccogliendo pareri piuttosto positivi. Ma c’è ancora molto da vivere in questo piccolo programmino per visitare siti ovunque, compreso anche il fattore del motore di ricerca. Abbiamo naturalmente sempre Bing, il motore di ricerca della Microsoft. In genere questo non è quello che vogliamo, molti preferiscono Chrome o qualche altro motore di ricerca interno ad un servizio. In tal proposito, Edge supporta la funzione Opensearch.

 

Se siete abituati a Chrome, (forse) saprete della funzione Opensearch. In pratica se il vostro Browser visitare un sito con un motore di ricerca al suo interno, il Browser lo inserisce direttamente nei motori che possiamo usare per qualsiasi ricerca abbiamo in mente. Naturalmente quel motore di ricerca deve sfruttare Opensearch, in modo da potersi interfacciare con il nostro Browser. Ed è una funzione che ora anche Microsoft Edge ha. Il punto comunque rimane: come possiamo togliere quell’odioso Bing?

La faccenda è piuttosto semplice. Basta premere il tasto con i puntini “…” e apparirà un menù. Clicchiamo su impostazioni, controlliamo le impostazioni avanzate, e lì vedremo che il motore di ricerca è di Standard Bing. Clicchiamo su “aggiungi”. Vedremo una lista di motori di ricerca. Se non vedete quello che v’interessa, passate per il sito che ha quel motore di ricerca e verrà aggiunto. Cliccate sul motore di ricerca che volete aggiungere, e impostatelo come predefinito.

Così come fa Chrome, Edge può cercare qualsiasi cosa vogliamo immettendo direttamente la nostra chiave di ricerca sulla barra dell’indirizzo. L’icona a sinistra in quel caso sarà d’una piccola lente d’ingrandimento. Basta scrivere ciò che vogliamo e dare l’invio: in genere sfrutterà il motore di ricerca che abbiamo ormai inserito all’interno del Browser, portandoci a destinazione senza tanti intoppi. Chi ha detto che c’è bisogno ancora di visitare la pagina del motore di ricerca per fare qualche, appunto, qualche ricerca?

Add Comment