Come cancellare la cronologia di Skype

Come cancellare la cronologia di Skype

Oltre che esser divenuto celebre per la possibilità offerta ai suoi utilizzatori di effettuare chiamate e videochiamate, Skype, il client VoIP ora di proprietà di Microsoft, è anche particolarmente apprezzato per essere un servizio di instant messaging.

Al pari del buon vecchio Windows Live Messenger anche su Skype, infatti, è possibile chattare con i propri amici.

Tenendo conto di ciò cancellare la cronologia di Skype di tanto in tanto non è certo sbagliato.

La cronologia di Skype comprende messaggi istantanei, SMS, chiamate, messaggi di segreteria e trasferimenti file, tutti dati questi che di tanto in tanto è bene rimuovere dal computer, specie qualora il PC in questione venga utilizzato da più utenti in modo tale da poter preservare maggiormente la propria privacy.

Contrariamente a quel che molti possono pensare cancellare la cronologia di Skype è un’operazione molto semplice che può essere eseguita in pochi minuti.

Per cancellare la cronologia di Skype è innanzitutto necessario avviare il programma ed una volta effettuato l’accesso al servizio cliccare sulla voce Opzioni presente nel menu Strumenti.

Nella finestra che si apre sarà necessario fare click sulla voce Privacy posta nella barra laterale di sinistra in modo tale da poter accedere alle impostazioni sulla privacy di Skype.

Sarà poi sufficiente fare click su Cancella la cronologia e confermare l’esecuzione dell’operazione cliccando sul pulsante Cancella posto nella finestra di avviso visualizzata.

Da notare che dopo aver cancellato la cronologia è eventualmente possibile fare in modo che Skype non collezioni più tali dati. Per attivare quest’opzione basta accedere al pannello Opzioni, selezionare la voce Strumenti, fare click su Privacy, selezionare la voce nessuna cronologia dal menu a tendina collocato sotto la dicitura Conserva la cronologia e, infine, cliccare sul pulsante Salva.

Add Comment