Come caricare rapidamente cellulari e tablet. I metodi.

Gli smartphone e i Tablet c’hanno portato ormai in un era dove dobbiamo ricaricare quotidianamente le nostre batterie per farle arrivare alla fine della giornata. Una piccola realtà che ci lascia con l’amaro in bocca e ci fa chiedere: ma è possibile almeno ricaricare più velocemente le batterie? Analizziamo le alternative.

 

Prima di tutto una piccola nota: Mai, mai e poi mai ricaricate il vostro smartphone o tablet dalle porte del PC. L’amperaggio delle porte USB è talmente infimo che non solo ricarica molto lentamente il vostro cellulare, ma può danneggiare la batteria nel lungo uso. Per farvi un esempio, un caricabatterie per l’iPhone6 supporta 1-A, mentre una porta USB 3.0 0.9-A. E non tutti i PC del mondo hanno delle porte così. Dobbiamo perciò ricorrere a qualcosa d’adatto.

 

Provate con un alimentatore più potente. Ad esempio, un iPhone può ricaricarsi più in fretta se usiamo attualmente il caricabatterie per l’iPad. Ora, è anche vero che non è attualmente consigliatissimo usare un alimentatore più potente per il nostro cellulare, ma la regola molte volte vale per quelli che nemmeno si caricano via USB per prima cosa e per seconda cosa vale per i vecchi dispositivi che non hanno uno smistamento intelligente dell’energia (questo è sia per lo Smartphone che per l’alimentatore). Niente esploderà o prenderà fuoco.  Alcuni Smarpthone o Tablet sono capaci di sfruttare quella spinta in più, mentre altri preferiscono usare sempre lo stesso regime d’alimentazione.

Usate un cavo USB più di qualità, o cambiatelo se è vecchio. A volte la trasmissione d’energia incide su questo.

Spegnete attualmente il vostro cellulare. Questo è ovvio: se usate il vostro cellulare, anche tenendolo acceso e non in uso, la batteria prenderà a ricaricarsi molto più lentamente del normale.

Alcuni dispositivi supportano la ricarica rapida, ma hanno bisogno naturalmente dell’alimentatore dedicato. Controllate se il vostro Smartphone o Tablet supporta tale funzione, chiamata anche Quick Charge.

Add Comment