Come clonare un hard disk

Come clonare un hard disk

Clonare un hard disk è sicuramente molto utile per trasferire tutti i dati e i programmi presenti sul proprio computer su un altro PC.

Per quanto apparentemente difficile possa risultare clonare un hard disk è una procedura un pò lunga da eseguire ma comunque abbastanza semplice. Per clonare un hard disk in modo pratico e senza incappare in eventuali problemi basa infatti ricorrere all’utilizzo di EASEUS Disk Copy.

Si tratta di un software gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che permette, appunto, di clonare gli hard disk e di trasferirne il contenuto da un computer ad un altro in modo molto facile.

Il primo passo da compiere per poter clonare un hard disk consiste quindi nell’assicurarsi di avere a propria disposizione un disco rigido portatile sufficientemente capiente per la quantità di dati che si è intenzionati a trasferirci su e nel cliccare qui per collegarsi al sito internet ufficiale di EASEUS Disk Copy per effettuare il download del software.

A download completato dovrà essere aperto il file scaricato e nella finestra visualizzata dovrà essere impostato il programma in modo da creare un CD/DVD auto-avviante per clonare l’hard disk senza accedere a Windows così da poter accedere a tutti i file senza problemi.

Fatto ciò ci si dovrà assicurare che nella finestra del programma sia presente il segno di spunta accanto alla voce Export ISO e si dovrà cliccare prima sul pulsante Browse per scegliere la cartella in cui salvare l’immagine del CD/DVD da masterizzare e poi su Proceed per generare il file ISO.

Effettuata quest’operazione dovrà essere aperto il programma impiegato solitamente per masterizzare e dovrà essere martirizzato il file immagine generato dal software su un CD/DVD vuoto.

Completata la masterizzazione dovrà essere reinserito il CD/DVD di EASEUS Disk Copy nel PC e dovrà essere riavviato il sistema. Una volta in esecuzione il computer farà partire la procedura guidata di clonazione dell’hard disk dal dischetto. Qualora non fosse così basterà accedere al BIOS del PC e impostare il drive CD/DVD come drive primario per il boot.

Fatto ciò si dovrà cliccare sul pulsante Next, mettere il segno di spunta accanto alla voce Disk Copy, per clonare un intero hard disk, o alla voce Partition Copy, per clonare solo una partizione, e si dovrà fare click su Next. Successivamente dovrà essere selezionato il disco fisso da clonare dall’elenco che compare e si dovrà fare click ancora una volta su Next. Ora dovrà essere selezionato il disco esterno su cui copiare il contenuto del disco e si dovrà cliccare prima su Next e poi su Proceed e Yes per avviare la procedura di clonazione dell’hard disk.

Ultimata la procedura per clonare l’hard disk basterà cliccare prima sul pulsante Done e poi su Quit e Yes per riavviare il PC.

Add Comment