Come condividere file tra dispositivi con Windows 10

IC339306Se si hanno più sistemi con Windows 10 come sistema operativo, esiste un modo molto semplice per condividere i file da un dispositivo all’altro. Questo metodo non richiede l’installazione di nuovi programmi, ma consiste nell’usare una funzionalità metta a disposizione da Microsoft stessa, Gruppo Home.

Come condividere file tra dispositivi con Windows 10 tramite Gruppo Home

Per attivare Gruppo Home e cominciare a condividere file tra dispositivi con Windows 10 è sufficiente cliccare su Start, andare in Pannello di Controllo e poi digitare Gruppo Home nella stringa di ricerca. Il pannello di controllo di Gruppo Home controlla subito se esiste già una rete personale e in tal caso procederà al collegamento. Se la rete non esiste, basta cliccare su Crea un gruppo home, scegliere quali cartelle o dispositivi condividere con il resto dei device collegati a Gruppo Home, dopodiché bisogna segnarsi la password generata. Tranquilli, successivamente sarà possibile modificarla a piacimento dal pannello delle impostazioni.

Se un Gruppo Home è stato gà creato sulla rete, comparirà una conferma insieme all’opzione “Entra ora”: si aprirà una procedura guidata simile a quella di prima, in cui sarà possibile scegliere quali cartelle condividere, dopodiché Windows 10 procederà alla connessione. Potrebbe essere richiesta una password, nel qual caso sarà necessario prelevarla dal computer dove la rete del Gruppo Home è stata creata.

Condividere file tra dispositivi con Windows 10 nel migliore dei modi

Si possono ora visualizzare i file e le cartelle condivise in Gruppo Home come se fossero cartelle e file presenti sul proprio computer. Per farlo, è sufficiente cliccare su Librerie e selezionare Gruppo Home, poi basterà selezionare il nome del computer su cui sono presenti i file che si vogliono vedere. Se invece si vogliono modificare le opzioni del Gruppo Home, basta cliccare sull’icona GruppoHome che si trova sul lato sinistro della finestra e File Explorer offrirà una selezione di nuove opzioni. Cliccando su “Cambia le impostazioni di Gruppo Home” sarà possibile cambiare i file condivisi, ma anche la password e tanto altro.

Add Comment