Come convertire i video in MP4

Il formato MP4 è sempre più lo standard più utilizzato per video e film di qualità normale. Questo perché l’MP4 è un formato che garqantisce un’immagine di una buona qualità, ma allo stesso tempo limitando la dimensione del file ed è proprio per questo che ormai tutti i video player principali, compresi quelli per smartphone e tablet, leggono il formato. Al contrario dell’MP4, esistono alcuni formati video che invece possono essere difficili da riprodurre, per questo motivo può essere una buona idea convertire i video in MP4. Vediamo come.

Convertire i video in MP4 con FormatFactory

Su internet esistono diversi programmi scaricabili in grado di convertire i video in MP4. Un buon programma, che usa il sottoscritto, è FormatFactory, prodotto dalla PCFreeTime e disponibile in download gratuito qui. Il programma consente di convertire i video in MP4 ma non solo, anche in tanti altri formati, come MKV, AVI, 3GP, MPG, MOV, FLV e anche GIF. Se si vuole convertire i video in MP4 sarà possibile scegliere tra il formato normale o quello per i dispositivi mobili. Nel secondo caso, basterà cliccare sull’icona denominata → Dispositivo Portatile dalla schermata principale e si aprirà una schermata come questa:ff1

Come è possibile vedere, con FormatFactory si potrà scegliere non solo di convertire i film in MP4, ma anche quale risoluzione dovrà avere il video: si potrà passare dal 320×240 fino al migliore 720p. Se invece la conversione non è richiesta per un trasferimento ad un dispositivo mobile, sarà sufficiente cliccare su → MP4. Anche qui sarà possibile scegliere la risoluzione, cliccando su Impostazioni Destinazione, e si avrà anche la possibilità di scegliere tra qualità bassa, media e alta. Per convertire i video in MP4, dopo aver scelto il formato desiderato, basterà cliccare su Aggiungi file nella nuova finestra, navigare fino alla cartella del file e selezionare il video desiderato. Premere Ok, e poi nella schermata principale cliccare su Vai, in alto. Una volta terminata l conversione il programma emetterà una notifica sia sonora che visiva.

Add Comment