Come convertire un file txt in pdf

pdf-converterIl formato PDF è ormai il formato per documenti più diffuso in ambito lavorativo, grazie al fatto che può essere letto su praticamente qualsiasi dispositivo. Che si debba mandare un documento via email, o caricare il documento su un sito online, si può star certi che il formato PDF verrà correttamente letto e accettato. Sempre più spesso, quindi, nasce la necessità di dover convertire un file, cosa che può risultare difficile per chi non ha mai dovuto fare un’operazione del genere. Niente paura però, perché oggi spieghiamo come convertire un file TXT in PDF.

Convertire un file TXT in PDF tramite servizi online

Convertire un file TXT in PDF è in realtà semplicissimo e non richiede neanche il download o installazione di un programma sul computer, in quanto è possibile utilizzare dei servizi che fanno tutto online.  Un primo sito da cui si può effettuare la conversione è PDFConverter. Il servizio è davvero intuitivo: è sufficiente trascinare o selezionare il file che si vuole convertire, cliccare su Convert e dopo aver velocemente uploadato e convertito il file, il sito renderà disponibile il PDF per il download.

Altro programma con cui si può convertire un file TXT in PDF è Online2PDF, che consente non solo di convertire un file TXT in PDF, ma anche altri file di testo, immagini, pagine web. Il sito è completamente gratuito ma non si può caricare più di venti file contemporaneamente o caricare file il cui peso superi i 50 mb.

Convertire un file TXT in PDF tramite Blocco Note

Per chi non avesse una connessione internet sempre a disposizione, esiste un trucchetto che permette di convertire un file TXT in PDF tramite Blocco Note, il programma di Windows. Per la conversione è sufficiente aprire con Blocco Note il file che si vuole convertire e poi procedere come se si volesse stampare: File -> Stampa -> Selezione stampante -> Microsoft print to PDF -> Stampa. Sarà quindi sufficiente cliccare su Salva come, assicurandosi che sia selezionato il formato PDF e la conversione avrà inizio.

  • 01/04/2016