Come convertire un video in OSX senza strumenti aggiuntivi

iPhone video conversione

Solitamente quando pensiamo di convertire dei video, quel che ci viene in mente è l’uso di qualche famoso programma per fare ciò, oppure utilizzare un programma universale per la lettura (come VLC) evitando così di fare la conversione direttamente. Il fatto però è che si parla dell’ecosistema Apple: convertire un video in OSX per altri dispositivi della stessa casa non è facile perché sono poco elastici e con pochi programmi veramente validi e gratuiti per svolgere il loro scopo. Quel che v’aiuteremo a fare oggi perciò è la conversione di vari video per vari formati di altri prodotti Apple, a partire naturalmente dalla fonte di OSX.

Se siete già familiari con il sistema operativo saprete certamente l’esistenza di Quicktime, il player di default dell’Apple. Questo programma ha un esperienza ormai decennale, iniziando ad esistere e progredire dall’inizio degli anni 90. Non è amato da tutti, e nel tempo ha avuto qualche strascico per essere piuttosto “tirannico” con gli altri player integrati nel browser. Cosa poi eliminata piano piano della Microsoft con Silverlight, che se anche è ancora presente, sta iniziando man mano a lasciar campo ad altri metodi, come il famoso Flash che sta venendo lentamente dismesso.

Tralasciando questa storia informatica, passiamo al problema in sé: Quicktime non si limita infatti solo a visualizzare filmati, ma anche a convertirli nel formato. Naturalmente qui si parla di filmati che è capace di visualizzare. Gli MKV ad esempio sono fuori questione. Comunque, non ci basta impegnarci tantissimo! Nel menù principale (File) infatti troveremo l’opzione Esporta. Questa funzione è capace di convertire il formato in qualità più diverse (a partire da 480p a Full HD) ma soprattutto è capace di personalizzare codifica e risoluzione per i principali dispositivi Apple. Questo è molto importante perché su Smartphone e Tablet, e soprattutto quando si parla di quelli Apple, lo spazio è davvero limitato. Una volta scelto il titolo, il filmato verrà convertito in M4V.

 

Add Comment