Come creare cartelle su Windows Phone 8

Come creare cartelle su Windows Phone 8

Con la distribuzione dell’aggiornamento Nokia Lumia Black i terminali basati su Windows Phone 8 ed appartenenti alla serie Lumia vanno ad arricchirsi di alcune importanti e nuove funzionalità. Tra le varie feature aggiunte non manca quella che consente di raccogliere le applicazioni in cartelle permettendo dunque di riorganizzare la Home Screen per posizionarvi le app in uso sul dispositivo.

Il processo di creazione delle cartelle su Windows Phone 8 è però cosa ben diversa dai passaggi che è necessario effettuare per poter creare cartelle su iOS o su Android. Infatti, per creare cartelle su Windows Phone 8 è necessario servirsi di un’apposita app.

Per creare una o più cartelle su Windows Phone 8 occorre innanzitutto scaricare e installare l’applicazione Cartelle dal Windows Phone Store. L’app sarà quindi disponibile nella relativa lista raggiungibile dalla Home Screen facendo scorrere verso sinistra la schermata. L’applicazione implica un download di appena 1MB e la prima versione distribuita è contraddistinta da numero identificativo di release 1.0.8.1. Nella descrizione disponibile sullo store Nokia spiega “Puoi decidere di raggruppare le app simili tra loro oppure di memorizzare le impostazioni che utilizzi più di frequente in un’unica posizione, in base alle tue esigenze. Puoi creare una cartella e nominarla, aggiungere le app e le impostazioni che desideri, quindi aggiungerla alla schermata Start. Puoi creare tutte le cartelle che vuoi e modificarle quando ne hai bisogno“.

Come creare cartelle su Windows Phone 8

Il processo di creazione di una cartella può dunque essere effettuato in quattro passaggi, quali:

  1. Creazione della cartella ed assegnazione del nome identificativo.
  2. Scelta delle applicazioni da inserire all’interno.
  3. Scelta delle impostazioni.
  4. Scelta della posizione.

Tra le impostazioni che l’utente ha la possibilità di inserire all’interno di una cartella al momento sono disponibili: audio, bluetooth, email e account, filtro chiamate e SMS, modalità aereo, posizione, rete mobile, rotazione dello schermo, schermata di blocco e wi-fi.

Da notare che qualora portata in Home Screen la cartella appare come una tradizionale Live Tile e può essere ridimensionata secondo i medesimi parametri di personalizzazione di qualsiasi Live Tile tradizionale.

 

Add Comment