Come creare ologrammi con lo smartphone

Qualche tempo fa circolavano in rete alcune notizie secondo le quali alcuni grandi produttori di smartphone come Apple e Samsung avessero in cantiere smartphone in grado di poter proiettare veri e propri ologrammi (per chi non lo sapesse, gli ologrammi consistono nella riproduzione tridimensionale di un’immagine). Questi rumors si sono poi dimostrati infondati, almeno fino a questo momento, tuttavia con un po’ di ingegno e qualche oggetto, è possibile creare ologrammi con lo smartphone, quali che siano i modelli e i marchi.

Cosa serve per creare ologrammi con gli smartphone

Per poter creare ologrammi con lo smartphone è necessario creare una piccola “lente” molto semplice da assemblare. Tutto quello che serve è:

  • della plastica rigida trasparente come quella usata per racchiudere i cd;
  • delle forbici
  • un foglio di carta a quadretti
  • un taglierino
  • colla (oppure scotch)

Creare ologrammi con lo smartphone in pochi passi

trapezio-ologramma

Come prima cosa, per creare ologrammi con lo smartphone in pochi passi, andiamo a creare un trapezio aiutandoci con i quadretti e magari un righello. Il trapezio deve avere il lato minore di 1cm, quello maggiore di 6cm e un’altezza di 3,5 cm. È possibile anche scegliere misure diverse purché vengano rispettate le proporzioni delle lunghezze indicate qui. Una volta completato, andiamo a ritagliare il trapezio ed usiamolo per tracciare i contorni della figura sulla plastica, che poi andremo a ritagliare usando il taglierino. Avremo bisogno di quattro trapezi di plastica, che andranno uniti per formare una piramide, usando della colla oppure lo scotch. Creata questa sorta di piramide, tutto quello che bisognerà fare per creare gli ologrammi con lo smartphone sarà poggiare la piramide al centro dello schermo dello smartphone e far partire il video che si vuole vedere in tre dimensioni. Su Youtube esistono dei video appositi che rendono l’effetto al massimo, inoltre si consiglia di usare plastica più trasparente possibile, evitare di usarla se graffiata, e anche il vetro può andare bene ma attenzione a maneggiarlo!

 

Add Comment