Come creare un’unità di recupero in Windows 8.1

Disco di ripristino

Ultimamente tutti i PC, portatili e fissi, vengono con una partizione di ripristino nascosta ma ben integrata nel sistema operativo. Anche certi Ultrabook muniti di Windows vengono con un metodo simile, occupando così una quantità di spazio che può in certi casi darci fastidio. Quest’articolo mira non solo a dirvi come creare un’unità di recupero totale e portatile (da penna USB) ma anche come liberare questo spazio senza procurare alcun danno.

Per prima cosa dobbiamo avere a disposizione una penna USB che sia minimo da 16Gb. La quantità di spazio utilizzata può variare, ma per sicurezza val bene utilizzare una penna di minimo quello spazio per ogni evenienza. Il programma si chiama Crea un’unità di ripristino e possiamo cercarlo con la funzione di ricerca che troviamo sulla destra dello schermo, quella con la lente d’ingrandimento. Digitiamo il nome ed aspettiamo (senza premere invio). Apparirà il programma nella lista. Clicchiamoci sopra. Il programma avrà già il check su “Copia la partizione di ripristino dal PC all’unità di ripristino” ma nel caso non ci sia, mettiamocelo. Mandiamo avanti ed aspettiamo che il PC raggruppi tutti i dati necessari. Ora è il momento di utilizzare la nostra penna USB, che una volta inserito e mandato avanti il tutto, riceverà tutta la partizione di ripristino.

Alla fine dell’operazione Windows ci chiederà se vogliamo eliminare la partizione per risparmiare spazio, che può essere dai 4 ai 16Gb. Negli ultrabook questo è particolarmente utile dato che hanno quantità di spazio al contagocce (Specialmente nei modelli più economici).

Se invece v’interessa solo creare un disco di ripristino, la faccenda è differente. L’utilità è stata inclusa in Windows 7 (si chiama Recdisc) ma, a parte qualche edizione vecchia di Windows 8, non è presente da nessuna parte in 8.1. La Microsoft perciò consiglia sempre di utilizzare la creazione delle unità di ripristino per via dei vantaggi che offre, contro i problemi d’un disco o più dischi DVD.

Add Comment