Come disattivare i rapporti di consegna SMS

Una domanda chiesta spesso è: come disattivare i rapporti di consegna SMS in Android? Per chi non lo sapesse, i rapporti di consegna SMS sono dei messaggi di sistema che permettono di sapere se un SMS è stato effettivamente ricevuto dal destinatario oppure se la consegna è in sospeso perché non è stato possibile l’invio. Questo servizio è a pagamento e spesso è attivo di default negli smartphone Android. Vediamo quindi come disattivare i rapporti di consegna.

Disattivare i rapporti di consegna per risparmiare

Disattivare i rapporti di consegna non è una cosa da poco, perché il costo che gli operatori applicano è pari a quello di un vero e proprio SMS. Questo significa che se per un SMS si pagano 0,15€, il prezzo si raddoppia a causa del rapporto di consegna. Non solo, ma se poi un SMS è particolarmente lungo e viene diviso in due o più, si riceveranno altrettanti rapporti di consegna. È facile capire, quindi, come questo servizio possa incidere sul credito telefonico disponibile.

Disattivare i rapporti di consegna, vediamo come

Per fortuna, disattivare i rapporti di consegna degli SMS non è particolarmente difficile. I modi sono in realtà due, a seconda della versione Android che si possiede.

  1. Per le versioni Android meno recenti, è sufficiente aprire il Menu dello smartphone Android e andare nelle Impostazioni. Qui si deve entrare nella sezione Messaggi di Testo → Messaggi multimediali e togliere la spunta dalla casella Rapporti di Consegna (può anche leggersi Rapporti di lettura).
  2. Se si possiede uno smartphone che supporta una versione di Android più recente, si dovrà seguire un metodo diverso per disattivare i rapporti di consegna. Google ha infatti spostato le opzioni dalle impostazioni generali a quelle delle singole app. Sarà quindi necessario aprire Hangout o Messenger, a seconda dell’app predefinita per la gestione degli SMS. Se si usa Hangout, aprire l’app, accedere alle Impostazioni pigiando sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra e poi in SMS. Nella sezione Avanzate, scorrendo in basso, sarà presente l’opzione Conferme di recapito, che andrà disattivata. Se invece si usa Messenger, la nuova app messaggistica di Android, bisognerà accedere alle impostazioni dell’app premendo sui tre puntini verticali, pigiare su Avanzate e disattivare l’opzione Rapporti di consegna SMS.Screenshot_20160126-135007Screenshot_20160126-135421

Add Comment