Come eliminare la chiave di criptazione di Windows 10

Windows 10 criptazione

Iniziamo subito con l’argomento interessato: la chiave di criptazione, chiamata anche Crypt Key, è una parte integrante del nostro sistema operativo Windows 10 per garantirci la totale sicurezza della licenza, l’account utente e tutto il resto dei nostri dati. Perdere la chiave significa infatti andare incontro ad un account utente inaccessibile ed un recupero dati assai difficoltoso. Per fortuna (o per sfortuna, dipende dai punti di vista) la Microsoft conserva tutte le chiavi di criptazione di qualsiasi licenza registrata e legittima. La cosa però non ha reso confortevole dal lato Privacy l’esperienza di molti utenti.

Come mai non è bene disattivare la chiave? Avere un hard disk criptato è una buona cosa per la nostra sicurezza. Se il nostro computer viene rubato, un potenziale ladro non può recuperare dati e nemmeno la licenza. D’altro canto la Microsoft può essere forzata a fornire la chiave sotto ordine delle forze di polizia, cosa comunque difficile, e la chiave può venir rubata se il ladro ha accesso al nostro account utente.

Qui vi spiegheremo come fare in modo che la chiave non verrà mai data alla Microsoft, ma tenete conto quest’avviso: se la perdete, o se cambiate l’hardware interno del vostro PC senza disabilitare la criptazione, siete in forte rischio d’aver perso tutti i vostri dati.

Disabilitare e rimuovere la chiave di criptazione nei server Microsoft non è difficile. Basta infatti andare su questa pagina e consultare le chiavi memorizzate.

E se ne vogliamo creare una nuova? Dobbiamo aprire il Prompt dei comandi. WIN+R oppure tasto destro sulla bandiera di Windows => Prompt dei comandi (amministratore).

Una volta lì, digitiamo manage-bde -protectors -disable %systemdrive%. Poi digitiamo manage-bde -protectors -delete %systemdrive% -type RecoveryPassword. Quindi inseriamo il comando manage-bde -protectors -add %systemdrive% -RecoveryPassword. Verrà generata una nuova chiave. Copiatela e tenetela al sicuro! Per finire, digitate manage-bde -protectors -enable %systemdrive%.

Avete finito! Buona continuazione con la vostra nuova chiave!

Add Comment