Come fanno i film a leakare online da subito?

Leak online

Molti sono abituati a cercare i film in streaming o torrent, ma non è esattamente quel di cui vogliamo parlare oggi. E’ noto che è una pratica illegale ma comunque assai popolare, più volte racchiusa in misteriosi trattati e leaks in rete. Ma come si differenziano i vari film, fra tutte le etichette che vengono usate, e come fanno questi film a leakare online da subito?

E’ bene dire che “Leak” è inteso come un prodotto non ancora disponibile pubblicamente, ma per un motivo o per un altro è stato reso tale prima della sua effettiva uscita.

Cominciamo dalle basi: come ben sappiamo un film esce nel 90% dei casi prima al cinema e poi viene pubblicato su DVD o Bluray. In questo caso possiamo comunque vedere film del genere apparire online sotto le etichette “CAM” seguito da “MD / LD” o “TELESYNC”. La prima è quella che esce sempre prima di tutti con maggior probabilità e si tratta del film registrato con un qualsiasi apparecchio digitale (fotocamera, videocamera, cellulare). La qualità può essere scarsa (MD) o almeno buona (LD). Quando invece un film è un Telesync, significa che è stato comunque ripreso con una videocamera o simili, ma l’audio è sincronizzato da una fonte diretta (ci sono certi cinema con il jack delle cuffie per ogni poltroncina) ed è perciò ottimo. La sincronizzazione può dipendere sempre.

Arriviamo poi ai DVDSCR, o Screener. Ci sono parecchie varianti di questo termine, a volte chiamati R6, HQ o altro ancora. Questo è il principale motivo del perché i film diventano pubblici prima dell’uscita in sala. Si trattano di DVD che vengono spediti a critici, recensori ed altro. Spesso il numero è alto sotto particolari occasioni di premi e show. L’intero sistema è basato sulla parola, e naturalmente non tutti la mantengono: è così che troviamo film d’ottima qualità, pur essendo molto nuovi. A volte può succedere di vedere scritte sullo schermo “Property of…” che certifica ancora di più questo sistema.  Ed è così che certi film vengono resi pubblici sui torrent ancora prima di arrivare ai cinema.

Add Comment