Come Installare Gratis il Play Store

Volete installare il Google Play Store sul vostro nuovo tablet o telefonino Android, in maniera del tutto gratuita? Se avete optato per la scelta di acquistare uno smartphone economico, magari cinese, dovrete confrontarvi con l’assenza del Play Store e dovrete pertanto valutare la possibilità di poterlo installare.

Come fare per installare il Play Store gratis, la procedura

La modalità per poter installare il Play Store può rivelarsi leggermente diversa per ogni dispositivo utilizzato. Un punto importante da chiarire, però, è quello di sbloccare il dispositivo ed effettuare il ROOT.

E’ molto probabile, dunque, che si debba ricorrere all’effettuazione di ulteriori ricerche sul web per il root, così da poter ottenere i privilegi di amministratore sullo smartphone o tablet.

Per effettuare il Root e sbloccare il bootloader è comunque un’attività estremamente delicata, nella quale si rischia anche di compromettere la funzionalità del proprio device. In ogni caso, decade la garanzia.

Installare il Google Play Store su Android, dopo i permessi di Root

Il difficile è già stato eseguito, dunque ora non rimane che installare il Play Store.

Il file per installare il Play Store deve essere ricercato sul web, da Google, cercando Google Play Store apk, oppure scaricando un file dal nome simile a  com.android.vending–7.x.x.apk dove le x.x sono sostituite dal numero della versione.

Il Root del dispositivo ti consentirà, attraverso un file manager (ES File Explorer, o anche un file manager di sistema) di spostare il file da Download nella cartella /system/apps: Il file manager ti conferirà la possibilità di dare all’app, tappandola, i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione.

installare Google Play Store

Bisogna far partire questo file cliccandolo dal dispositivo. Alla domanda se si intende installare un file da fonti sconosciute, bisogna confermare. Nel caso di errori, il consiglio è quello di installare Link2SD, app che converte le app e le rende di sistema. In ogni caso, installare il Google Play Store non è un’operazione così elementare e nasconde diverse difficoltà, differenti in base al modello del proprio dispositivo.

 

Add Comment