Come modificare i DNS

dns-1I server DNS sono degli indirizzi composti da una serie di quattro numeri divisi da un punto. Questi sono fondamentali per la navigazione in Internet perché consentono di tradurre i link dei siti nei rispettivi indirizzi IP e quindi di visualizzare i siti stessi. Senza i server DNS, quindi, i browser non potrebbero funzionare in maniera corretta. Normalmente coloro che navigano su Internet utilizzano i server DNS forniti dai provider (Telecom, Alice, Fastweb ecc) e infatti saranno in molti che, nonostante navighino su internet abitualmente, non sono mai venuti in contatto con questi codici. Tuttavia vi sono ipotesi in cui può essere necessario dover modificare le impostazioni del computer a causa di un problema, per cui ecco una guida su come modificare i DNS.

Modificare i DNS dal Pannello di controllo

Per modificare i DNS, come prima cosa bisogna aprire il pannello di controllo. La maniera più veloce per accedere alla finestra che serve è quella di cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona della connessione internet che si trova vicino all’orologio, in basso a destra sulla barra di Start e scegliere Apri centro di connessioni di rete e condivisione. Ora si proceda a cliccare sul nome della connessione in uso e scegliere la voce Proprietà. Qui scorrere e cliccare due volte su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), poi spuntare la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e modificare i DNS con gli indirizzi preferiti sia nella voce Server DNS preferito che Server DNS alternativo. Una volta premuto OK le modifiche saranno salvate.

Modificare i DNS in Windows XP

proptcpQuanto spiegato vale per le versioni più recenti di Windows. Se invece si possiede Windows XP, il procedimento per modificare i DNS è un po’ diverso. Da Start scegliere Pannello d controllo -> Rete e connessioni Internet e poi Connessioni di rete. Qui cliccare con il pulsante destro sull’icona della connessione che si sta utilizzando, scegliere Proprietà e scorrere fino a trovare Protocollo Internet versione (TCP/IP).

Add Comment