Come recuperare file cancellati nel Mac

Come recuperare file cancellati nel Mac

Come recuperare file cancellati nel Mac

Se per errore vengono cancellati dei file nel Mac non è sicuramente il caso di preoccuparsi. Infatti, contrariamente a quel che in molti possono pensare recuperare file cancellati nel Mac è possibile.

Per poter recuperare file cancellati nel Mac basta ricorrere all’utilizzo di un apposito programma quale Lazesoft Mac Data Recovery., una risorsa gratuita che, per l’appunto, consente, appunto, di recuperare i dati cancellati da hard disk e drive esterni.

La prima cosa da fare per recuperare file cancellati nel Mac consiste quindi nel cliccare qui per accedere al sito web di Lazesoft Mac Data Recovery e nell’effettuare il download del software. A download completato sarà necessario aprire il programma facendo doppio click sul file e trascinare l’icona di Lazesoft Mac Data Recovery nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto si dovrà avviare Lazesoft Mac Data Recovery, si dovrà cliccare sul pulsante File Recovery e si dovrà selezionare la voce relativa al disco dal quale si è intenzionati a recuperare i file cancellati. Una volta fatto tutto ciò si dovrà fare click su Finish e si dovrà attendere che venga effettuata la scansione del disco (la durata dell’operazione dipende dalla grandezza del drive da esaminare e dalle prestazioni del computer in uso).

Una volta completata la scansione per recuperare i file cancellati nel Mac sarà necessario espandere la cartella Lost File Results posta nella barra laterale di sinsitra e si dovrà seleziona la tipologia di file che si desidera ripristinare. Successivamente si dovrà mettere il segno di spunta accanto ai nomi degli oggetti da recuperare, si dovrà cliccare sul pulsante Save Files e si dovrà scegliere la cartella in cui copiare i file.

Da notare che non tutti i file recuperabili sono integri ragion per cui non tutti possono essere aperti correttamente dopo il ripristino. Per individuare immediatamente i file che, per così dire, risultano sani è possibile utilizzare l’anteprima inclusa in Lazesoft Mac Data Recovery.

  • 19/07/2014