Come recuperare i file di Dropbox cancellati

Come recuperare i file di Dropbox cancellati

Chi utilizza il servizio di cloud storage Dropbox di certo si sarà ritrovato almeno una volta ad aver cancellato erroneamente uno o più file. Qualora sia possibile effettuare nuovamente l’upload degli elementi eliminati non sussiste alcun tipo id problema ma in caso contrario potrebbe essere utile sapere come recuperare i file di Dropbox cancellati.

Fortunatamente si tratta di un’operazione abbastanza semplice e che può essere eseguita in men che non si dica sfruttando le apposite funzioni proposte dallo stesso servizio.

Dropbox, infatti, mantiene sempre una copia dei file cancellati nel cestino per un arco di tempo massimo pari a 30 giorni.

Per recuperare i file di Dropbox che sono stati cancellati è quindi sufficiente aprire il sito web di Dropbox ed effettuare l’accesso al servizio immettendo i propri dati di login nell’apposita sezione, assicurarsi che i file e le cartelle condivise vengano mostrati in modo corretto e cliccare sull’icona del cestino posta nella parte in alto a destra della schermata accatto alla casella per l’esecuzione delle ricerche.

A questo punto saranno mostrati tutti i file che sono stati cancellati da Dropbox negli ultimi 30 giorni. I file cancellati da quelli ancora presenti risiltano facilmente riconoscibili grazie all’utilizzo del font di colore più chiaro rispetto a tutti gli altri.

Ora sarà dunque sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul file che si desidera recuperare e dal menu visualizzato fare click sulla voce Ripristina. Eventualmente è anche possibile sfruttare la funzione Versioni precedenti per recuperare una versione più vecchia del file selezionato.

Da notare che per eliminare in maniera definitiva un file cancellato è invece necessario selezionare l’opzione Cancella definitivamente annessa al menu.

 

Add Comment