Come recuperare i messaggi di Whatsapp, anche se meno recenti

1436695407-whatsappPuò capitare di cancellare dei messaggi di Whatsapp, magari per errori materiali della persona o volutamente, salvo poi cambiare idea. Come recuperare i messaggi di Whatsapp? Esiste un modo? La risposta è affermativa e, anzi, esistono diversi modi.

Come recuperare i messaggi di Whatsapp tramite il backup

Un primo modo per recuperare i messaggi di Whatsapp è quello di usare il sistema di backup automatico dell’applicazione. In questo modo, se si saranno cancellati messaggi o intere conversazioni sarà sufficiente procedere alla disinstallazione e reinstallazione di Whatsapp. A quel punto, sarà il programma stesso a chiedere se recuperare i messaggi di Whatsapp tramite il backup creato. Una volta accettato, verranno recuperati tutti i messaggi presenti sullo smartphone risalenti a non più di 7 giorni dalla data del recupero, questo perché Whtsapp crea degli archivi settimanali che di volta in volta sostituiscono quelli precedenti.

ATTENZIONE: la creazione del backup è impostata automaticamente alle 3 del mattino, quindi gli eventuali messaggi inviati tra le 3 e il momento in cui si procede alla disinstallazione andranno perduti. La soluziona a tale inconveniente è andare in Impostazioni → Chat e chiamate e premere su Esegui backup delle chat. In questo modo sarà possibile recuperare i messaggi Whatsapp scambiati fino al momento della disinstallazione.

Come recuperare i messaggi di Whatsapp meno recenti

Esiste anche un modo per recuperare i messaggi di Whatsapp più vecchi, ma bisognerà intervenire manualmente. In questo caso si avrà bisogno di un file manager – sul Play Store se ne trovano molti di buona qualità – ed entrare nella cartella sdcard /WhatsApp/Databases. All’interno della cartella si cerchi un file dal nome msgstore-AAAA-MM-GG.1.db.crypt, dove al posto di AAAA, MM e GG ci sarà una data precisa; modificate il nome del file eliminando la data e aggiungendo un nuovo suffisso qualsiasi. Ora bisogna individuare l’archivio che si desidera, quello contenente i messaggi di Whatsapp da recuperare: individuatelo e modificate il nome in msgstore.db.crypt, dopodiché sarà sufficiente disinstallare e reinstallare per recuperare i messaggi di Whatsapp.

Add Comment