Come regolare la luminosità del nostro schermo: tutti i metodi

Luminosità schermo Windows

Generalmente, uno schermo troppo brillante può constatare due problemi. Prima di tutto la nostra vista può risentirne specialmente se l’ambiente non è proprio adatto allo scopo, ed inoltre sui Notebook e similari uno schermo con la luminosità sempre al massimo può significare un consumo eccessivo ed aumentato della batteria. Vediamo come possiamo regolarlo, in tutti i modi conosciuti.

Sui Notebook può essere disponibile un opzione molto diretta, direttamente dalla nostra tastiera. Se notate sui tasti da F1 a F12 ci sono varie icone che indicano le opzioni rapide. Tenendo premuto FN potete accedere a queste opzioni. Solitamente la luminosità dello schermo è indicata da un “sole” più grande o più piccolo. Un riquadro con una X disabilita del tutto lo schermo.

Su Windows 10 è possibile regolare la luminosità piuttosto comodamente, basta premere sull’icona della batteria (o dell’alimentazione) e vi sarà lì l’opzione per aumentare o diminuire l’intensità del display. Ha anche una funzione dinamica che potete controllare sotto Impostazioni > Schermo.

Su Windows 7 o 8 dovete accedere alle Opzioni risparmio energia, direttamente dall’icona dell’alimentazione in basso o tramite il pannello di controllo. In Opzioni risparmio energia potete regolare la luminosità dello schermo quando è in carica o sta usando la batteria, ma non c’è molto spazio per del dinamismo. Potete comunque settare fino a tre banchi personalizzati, che è Bilanciato, Risparmio e Prestazioni massime.

Potete richiamare in quasi tutte le edizioni di Windows il Mobile Center usando la combinazione WIN+X (Il tasto con la bandiera è inteso per WIN). Questo vi permetterà di regolare la luminosità praticamente al volo.

Molti schermi per PC Fissi tuttavia non hanno queste opzioni, e perciò quel che possiamo consigliarvi è manovrare il Display con i suoi tasti ed il suo menù interattivo. Alcuni hanno software apposta per fare ciò, ma potete armarvi anche di programmi come ScreenBright o Display Tuner.

 

Add Comment