Come rimuovere Flash. Via il pericolo della privacy.

Eliminare flashCosa sta ormai diventando Flash? Un plugin che è iniziato ormai da alcuni mesi a decadere sempre di più, per via di buchi di sicurezza (fra le quali quella resa nota tramite il leak di Hacking Team) e un ottimizzazione che inizia a mostrare la sua corda al web moderno. La Microsoft sta completamente gettando il suo supporto con Edge. iOS ed Android non offrono un supporto diretto con Flash, ma lasciano spazio a programmi dedicati per visualizzare i contenuti a parte (come l’App di Youtube ed altri ancora).

Fra qualche anno Flash sparirà. L’HTML5 ha sostituito il tutto con debita efficacia, ed è più fluido ed aggiornato. Ma dobbiamo rimuovere ora Flash? Come già detto tempo fa, basta in effetti abilitare l’esecuzione di contenuti in Flash esclusivamente con la funzione “Clicca per eseguire” che ha Chrome e Firefox se non altri Browser…ma alcuni stanno già preferendo al rimozione diretta.

Chrome ha il plugin incluso nel suo bel motore. Non si può rimuovere, ma si disabilita. Possiamo cercare il plugin direttamente sotto chrome://plugins/  , da digitare nella barra degli indirizzi.

Internet Explorer viene con Flash già installato da Windows 8 in poi. Questo include anche Windows 10 con l’IE di supporto che ha. Dobbiamo avviare il Browser, cliccare sul piccolo ingranaggio e quindi su Gestione componenti aggiuntivi. Per trovarlo cercate naturalmente attraverso “Tutti”, visto che fa parte del Bundle Windows.

Edge ha una modalità compatibile con Flash, con pochi supporti, ma ha comunque alla fin fine Flash. Per disabilitarlo dobbiamo andare nelle impostazioni, cerchiamo nelle impostazioni avanzate quindi l’opzione “Usa Adobe Flash Player” e portiamo il Check ad Off.

Del resto il Plugin può essere installato proprio nel sistema operativo e non come Plugin. Flash offre l’Active X per IE, il NPAPI per Firefox e il PPAPI per Chrome e Opera. Vi consigliamo perciò di controllare se fra i programmi installati è presente ancora Adobe Flash Player o qualsiasi cosa che rimanda a quel plugin, per poi disinstallarlo.

Per Mac OSX vi consigliamo l’unistaller ufficiale di Adobe: https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/uninstall-flash-player-mac-os.html#main_uninstall

Add Comment