Come ritornare alle notifiche in stile Android Kitkat

Ticklr-1-1280x720Con il passaggio a Lollipop, Android ha modificato il tipo di notifiche utilizzate. Le nuove notifiche sono di tipo Heads-Up, e cioè vengono visualizzate sullo schermo, quale che sia l’app in uso. Lew notifiche usate fino ad Android Kitkat, invece, erano di tipo ticker, e permettevano la visualizzazione del testo dalla barra di stato tramite scorrimento. Se vi mancano le vecchie notifiche ticker, ecco come riottenerle.

Per riottenere le notifiche in stile Android Kitkat è sufficiente un’app

Ticklr, è un’app Androi che consente di disabilitare le notifiche Heads-Up introdotte con Lollipop e di riabilitare le notifiche ticker per qualsiasi applicazione. L’app non richiede i permessi di root, ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, al prezzo di 3,05 euro. Con la versione gratuita sarà possibile scegliere il colore delle notifiche che appariranno nella barra di stato e anche per quali applicazioni attivare Ticklr. Con la versione Pro, sarà possibile scegliere la velocità di scorrimento del testo e il numero di righe da visualizzare, oltre a una serie di altre funzionalità interessanti.

Ticklr permette di ritornare alle notifiche ticker in maniera molto semplice

Il procedimento di attivazione di Ticklr è molto semplice: è sufficiente abilitare l’accesso alle notifiche dalle preferenze di Android, e questo sarà fatto automaticamente dall’app. Opzionalmente, si potrà anche disattivare il lock screen di sistema per evitare eventuali interferenze, ma anche qualora non lo si facesse, non dovrebbero sorgere problemi.

Una volta installato Ticklr, il gioco è fatto: avrete di nuovo la possibilità di ricevere notifiche ticker dalle vostre app di instant messaging come Whatsapp o Messenger, e non avrete più il fastidio di ritrovarvi le notifiche Heads-Up sullo schermo durante la partita ad un gioco o la visione di un video.

Add Comment