Come scaricare video da Facebook

facebook-videoFacebook è sempre più un veicolo dell’intrattenimento. Non solo social networking e rimpatriate con vecchi amici, ma sul sito di Zuckemberg circolano ogni giorno milioni di video di tutti tipi: dai video musicali, a quelli divertenti, fino a passare per cortometraggi o documentari. Una domanda che si fanno in molti è se sia possibile scaricare video da Facebook. Ebbene un modo c’è, anzi, ce ne sono diversi.

Scaricare video da Facebook tramite Chrome

Un primo metodo per scaricare video da Facebook se si utilizza uno smartphone Android è davvero semplice. Tutto quello che serve è entrare in Facebook tranne il browser Chrome, trovare il video che si vuole scaricare e premerci sopra a lungo, fino a che non compaia l’opzione “Salva il video”. Una volta pigiato sulla scritta, partirà immediatamente il download e il video sarà disponibile sullo smartphone e sarà possibile guardarlo ogni volta che se ne avrà voglia.

Scaricare video da Facebook tramite ES Gestore File

Un secondo metodo per scaricare video da Facebook consiste nell’usare un’app in grado di farla. In questo senso, fa al caso nostro ES Gestore File, un’app di gestione che ha molte funzionalità interessanti, tra cui quella che serve a noi ora. L’app, infatti, presenta al suo interno un browser che consente di scaricare i video da internet direttamente sullo smartphone o sul tablet. Quello che occorre fare è scaricare ES Gestore File (gratis per Android) dal Play Store, installarlo e andare nella Homepage del programma, dove nella sezione Segnalibri, si troverà già Facebook salvato. Per scaricare video da Facebook sarà sufficiente premere play,m aspettare che si avvii e poi premere al lungo su di esso, fino a che non compaia il menu a tendina con le opzioni “Salva” e “Condividi”. Premuto su Salva, partirà il download e una volta completato, il video sarà disponibile sul dispositivo.

In dettaglio tutte le possibilità per il download di un video da Facebook e da Messenger

Scaricare qualunque filmato desideriate dal social network Facebook è veramente facilissimo e potete farlo sia su sistema operativo Android che iOS, ma anche Windows, Linux e Mac.

 

Qui sotto tra qualche minuto vi mostriamo tutti i passaggi da seguire alla lettera e soprattutto tutti quelli che esistono e per tutti i dispositivi e piattaforme operative: delle volte vi basterà affidarvi solo ed esclusivamente al browser che utilizzate di consueto, altre volte invece sarà necessario una semplice applicazione o un software apposito.

Scopriamo come scaricare video da Facebook sul proprio computer, smartphone e tavoletta digitale, in pochi e semplici operazioni.

Scaricare video da Facebook su Android

Iniziamo con il proporvi i passaggi resi disponibili su sistema operativo Android grazie all’ausilio delle corrette app.

Google Chrome

Sicuramente siamo di fronte alla procedura più facile che esista ed immediata: tutto ciò che vi serve è il popolare browser di Google. Basta aprire il filmato per il quale si richiederà il download direttamente da Facebook nel browser Chrome Android.

Una volta aperto il filmato nel browser ed avviata la riproduzione, basta fare un tap su di esso e selezionare la seguente voce: Salva video.

ES Gestore File

In molti ad oggi hanno apprezzato le grandi funzionalità offerte da ES Gestore File -https://play.google.com/store/apps/details?id=com.estrongs.android.pop&hl=it -. Oltre ad essere considerato il re dei gestori su piattaforma Android, l’applicazione riesce a fornire anche un comodissimo browser che permette di effettuare il download di video dal web sul proprio telefono o tablet in tutta sicurezza e senza l’ausilio di altre applicazioni dedicate.

Per avere accesso al browser basta virare la propria attenzione nel tab Homepage del gestore e di conseguenza fare un tap su Facebook nella sezione segnalibri. All’istante in maniera completamente automatica si aprirà un browser web dove digitale le credenziali d’accesso de nostro profilo Facebook.

Una volta aperto il profilo basterà avviare il filmato scelto, mettere in pausa il lettore e successivamente tenere premuto sul filmato stesso fino a quando non appare il menu’ contestuale.

A questo punto si possono in tutta tranquillità condividere filmati su Whatsapp o altre applicazioni con il pulsante Condividi apposito o eventualmente effettuare il download tappando sul pulsante salva. Facendo un clic sul pulsante salva il video quest’ultimo sarà subito scaricato nella memoria interna dello smartphone o tablet che avete a disposizione.

Video Downloader for Facebook – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.giannz.videodownloader&hl=it –

L’applicazione numero due che vi consigliamo di scaricare è Video Downloader for Facebook, nato proprio per permettere il download dal social di Mark Zuckerberg dei filmati caricati. Siamo davanti ad un’applicazione completamente gratuita e ad-supported.

Potrete sia cercare tra i filmati presenti direttamente su Facebook, effettuare il download di quelli visualizzabili sul vostro profilo, in cui siete stati taggati o realizzati da voi stesso. Un’applicazione semplicissima ma molto utile, efficace come poche.

Downloader Video Face for FB – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.smartapps.videodownloaderforfacebook&hl=it –

Come valida alternativa sappiate che c’è disponibile Downloader Video Face for FB, che funziona praticamente in maniera uguale alla precedente app riportata poco sopra e come essa viene rilasciata completamente gratis e ad-supported.

Anche in questa circostanza sarà possibile effettuare il download dei filmati presenti su Facebook, effettuare il download di quelli visualizzabile sul vostro profilo, dove siete stati taggati o realizzati da voi stesso. Potrete scaricare i filmati presenti nelle pagine dove siete fan.

Eccellente anche il moto di ricerca integrato, per trovare qualunque tipo di filmato presente sul social blu.

Scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Per poter procedere al download da Facebook sui dispositivi di Apple i passaggi da seguire sono un tantino differenti ma non difficilissimi. Ecco cosa bisogna fare:

  • In primis scaricate le applicazioni Documents –https://itunes.apple.com/us/app/documents-5-fast-pdf-reader/id364901807?mt=8 – e Desktop Browser – https://itunes.apple.com/it/app/desktop-browser/id940076212?mt=8 -dall’App Store – tutte e due vengono distribuite gratuitamente – installatele entrambe!
  • A questo punto andate su http://www.facebook.com ed effettuate il login con le vostre credenziali;
  • Facebook logicamente verrà caricato con l’interfaccia desktop e non quella mobile. Questo è importanta per riuscire nel vostro intendo di effettuare il download del filmato desiderato dal Social Blu su iPhone o iPad;
  • Cercate il filmato Facebook da scaricare;
  • Nell’angolo in alto a destra del post dove è presente il filmato c’è una freccia rivolta verso giù. Tappateci sopra e selezionate la voce incorpora;
  • Dalla finestra che apparirà optate per impostazioni avanzate;
  • Dentro la nuova pagina è presente il campo URL del filmato che contiene l’indirizzo del filmato Facebook da scaricare. Selezionatelo e copiatelo;
  • Ora aprite l’app Documents. In basso a destra nell’applicazione troverete una icona uguale a quella di Safari: serve ad aprire il browser. Tappate sull’icona e aprite il browser interno.
  • Nel campo degli indirizzi URL in alto andate su http://www.fbdown.net;
  • Nel sito che si aprirà in automatico dovete incollare il link del filmato di Facebook prelevato quello che avevate copiato in precedenza;
  • Tappate su Download;
  • Dalla nuova pagina tappate su Download video in normal quality;
  • Scegliete il nome da dare al filmato e poi tappate su fatto;
  • Partirà il download del filmato dal social blu.

Scaricare video da Facebook su PC

Concludiamo con quest’ultima semplice procedura. Potete utilizzare i servizi online completamente gratuiti come savevideo.me o eventualmente clipconverter.cc! Se volete esiste anche un trucco efficace per effettuare il download dei filmati da Facebook senza affidarsi ad alcun servizio presente su Internet;

  • Per semplicità ancora una volta ci affideremo a Google Chrome come esempio ma potete usare qualunque browser vogliate.
  • Il primo passaggio che dovete fare è facilissimo: collegatevi a Facebook mobile tramite questo indirizzo: http://m.facebook.com/;
  • Ora cercate il filmato che volete scaricare;
  • Tappate su Play e fatelo partire;
  • Tappate sul filmato con il pulsante destro del vostro mouse;
  • Tappate sulla voce Salva video come;
  • Selezionate infine la destinazione dove salvare il filmato da Facebook;
  • Tappate sulla voce salva.
  • 01/01/2018