Come scattare foto con la nostra Webcam

Webcam sistema

Solitamente la Webcam viene utilizzata per le videochiamate, cosa nata da molti anni grazie a Skype ed altri programmi di videochiamata VOIP. Ma ci sono altri utilizzi, a volte utilizzi un po’ per divertimento, un po’ per necessità varia: fare foto e video. Cellulari, tablet e fotocamere economiche hanno facilmente sostituito questa funzione ma a volte può sopraggiungere la necessità di fare una cosa del genere. Come possiamo farlo senza programmi?

In Windows 10…c’è la funzione chiamata Fotocamera, che potete trovare in Tutte le Apps o cercandola con la funzione cerca. Permette di fare foto e video ed ha varie funzioni che se anche sono base, possono aiutare nell’immediatezza della situazione. Salva tutto sotto Immagini > Rullino del nostro account.

In Windows 8 ed 8.1….stessa cosa, l’App è attualmente molto simile ed ha lo stesso nome. Potete trovarlo allo stesso modo di Windows 10 e ha le stesse caratteristiche. Così come l’edizione di Windows 10, potete trovare tutto salvato sotto Immagini > Rullino dell’account.

Windows 7…questo sistema operativo non viene con un utilità per sfruttare la nostra Webcam. A seconda dell’installazione dei drivers della Webcam, è possibile che qualche utilità sia stata inserita. Cerchiamola fra le opzioni del menù start.

In sistemi operativi più vecchi c’è attualmente qualche utilità già inserita. In Windows XP è possibile utilizzare in molte occasioni la webcam, ma è solo una funzione d’anteprima.

Su OSX…su molti Mac c’è un programma chiamato “Photo Booth” con il quale possiamo scattare foto ed altro. Cerchiamolo attraverso Spotlight (Command + Spazio) o comunque fra le applicazioni installate. Il programma offre diversi modi di scattare foto, effetti, e così via. Utile e funzionale.

Chromebook….o Chrome OS in generale. E’ possibile trovare l’App “camera” installata di default, ma se volete potete trovarla nello store ed installarla se non la trovate. “Camera” però effettua solo foto e non video. Potete trovare le foto effettuate dall’App in una galleria che potete aprire stesso al suo interno.

Add Comment