Come scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer

SpywareMolto spesso senza che ve ne accorgiate, sul vostro computer vengono installati programmi inutili che finiscono con il peggiorare le prestazioni e rendere l’esperienza di utilizzo davvero poco piacevole. Molti internauti non si accorgono che al momento dell’istallazione di un programma normalmente scaricato, viene chiesto se si vuole installare anche programmi aggiuntivi che promettono funzionalità divewrse ma che sostanzialmente sono inutili, se non proprio dannose. Un esempio classico sono le tante toolbar che compaiono improvvisamente nel browser quando si naviga. Per non parlare di quei programmi che permettono miracolosi miglioramenti delle prestazioni del computer. Vediamo come scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer.

Scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer dal Pannello di controllo

Il modo più diretto per scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer è quello di entrare nel pannello di controllo e controllare l’elenco dei programmi installati. Per fare ciò, basta seguire il percorso Pannello di controllo → Programmi → Disinstalla un programma. Questo metodo, però, comporta due problemi: da un lato, si deve perder tempo a cercare e stare attenti a non mancare nulla; dall’altro, vi sono dei programmi inutili che il computer non riesce a disinstallare, a causa della loro natura spyware.

Scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer tramite SlimComputer

Per risolvere questi inconveniente e scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer in modo efficace, si può fare affidamento a programmi creati proprio per questo scopo. Un esempio in tal senso è SlimComputer, software che effettua una scansione del computer in cerca di programmi inutili e poi procede, previo consenso dell’utente, alla cancellazione di programmi, toolbar e spyware che rallentano il pc.

Per scoprire programmi inutili ed eliminarli dal computer con SlimComputer la prima cosa che si deve fare è collegarsi al sito e scaricare il software cliccando su Download Now. Una volta installato, per poter proseguire con la scansione basterà cliccare su Run scan. SlimComputer offre anche la possibilità di dividere i programmi sulla base dell’urgenza richiesta per la disinstallazione tramite la funzione Rating. Una volta scelti programmi inutili da disinstallare basterà cliccare su REMOVE e il gioco è fatto.

Add Comment