Come scoprire quanti dati consumano le app su iOS e Android

Come scoprire quanti dati consumano le app su iOS e Android

Scaricare ed installare nuove app sullo smartphone è un’attività che permette di potenziare il proprio device mobile implementando nuove utili funzioni e/o perfezionando quelle già disponibili di default.

L’utilizzo delle applicazioni può però andare ad incidere sulla durata della batteria dello smartphone, sulle prestazioni dello stesso ed ancor di più sul consumo del piano dati attivo con il proprio gestore telefonico.

Grazie al sito web KnowMyApp realizzato dalla CTIA è però possibile scoprire quali sono i consumi stimati delle app per device iOS presenti su App Store e quali sono i consumi stimati dalle app per device Android presenti su Google Play Store. In tal modo è quindi possibile sapere quali sono i consumi medi per una specifica app e decidere quindi se servirsene oppure no in base al proprio piano dati.

Per poter scoprire quanto consuma un’app basta cliccare qui per accedere al servizio online KnowMyApp, andare sul menu in alto a sinistra e selezionare la voce Search an app. Ora basta digitare il nome dell’app o del gioco per poter scoprire il consumo dati medio mensile.

Ad esempio cercando l’app “Pandora Radio” si scopre che ha un consumo medio di quasi 2.5 GB al mese. La media dei consumi viene calcolata su un utilizzo giornaliero dell’app per tre volte al giorno, così come spiegato nel prospetto, avviando 5 brani, cercando una nuova stazione e cancellandone di altre.

Per ogni app viene quindi spiegato anche come è stato effettuato il calcolo sui consumi. Proprio per tale ragione al momento su KnowMyApp non sono presenti tutte le applicazioni degli store ma solo quelle principali e quelle maggiormente utilizzate dagli utenti. Nei prossimi mesi, però, saranno aggiunte nuove app.

Add Comment