Come scovare i dettagli di rete in Windows, Mac ed altri

Dettagli di rete

Di regola è facile andare in navigazione o in rete, usando un semplice cavo o un passphase Wifi…ma se attualmente vogliamo sapere di più? I dettagli di rete non sono esattamente al tocco del clic, ma possiamo comunque richiamarli al nostro volere sapendo almeno in gran parte il percorso giusto.

Su Windows…cominciando da Windows 10, potete controllare i dettagli di rete velocemente se siete connessi al Wifi. Cliccate sull’icona del Wifi in basso a destra e quindi sul nome della rete. Altrimenti potete sempre andare nelle impostazioni e selezionare Rete (O in certi casi Rete & Internet). Per ogni scheda di rete basterà cliccare su opzioni avanzate per visualizzare delle informazioni aggiuntive. Se avete 7 o 8.1 (questo funziona anche su 10!) potete sempre aprire il Prompt dei comandi cliccando con il tasto destro sulla bandierina in basso e digitando ipconfig. Potete aprire il Prompt anche aprendo Esegui con la combinazione WIN+R e digitando CMD. Potete sempre andare in pannello di controllo, Rete e Internet, Connessioni di rete, modifica impostazioni scheda. Premete con il tasto destro e quindi scegliete Stato. Perciò cliccate su Dettagli.

Su OSX…sul nostro Mac la faccenda è molto più facile. Tenete premuto il tasto Opzione e cliccate sull’icona del Wifi. Verranno visualizzate tutte le informazioni sulla connessione. Potete anche trovare delle informazioni sotto Impostazioni, Rete, avanzate e TCP/IP.

Su iPhone e iPad…potete aprire un menù d’informazioni andando nelle impostazioni del Wifi e premendo l’icona “I” che troverete sullo schermo. Verranno visualizzate tutte le informazioni subito dopo.

Su Android…dipende dalla versione di Android, ma in generale potete trovare delle informazioni cercando la scelta “Avanzate” all’interno delle impostazioni di rete (a volte è sia nel menù, in altre versioni dovete aprire la scelta con il tasto Menù). Le informazioni possono essere presenti in qualsiasi altra posizione, dato che dipende dalla versione di Android e la sua personalizzazione (TouchWiz, EmotionUI, ect..)

Add Comment