Come tagliare i PDF

amazonkindledeviceIl formato PDF è ormai il formato dei file testo più diffuso nell’ambito lavorativo e non solo. Capita spesso che in ambito lavorativo si renda necessario dover tagliare un file PDF ma non si vogliano acquistare i programmi così tanto pubblicizzati sui motori di ricerca e che non costano neanche poco. Per fortuna esistono oggi degli ottimi programmi gratuiti che assolvono questo compito, per cui ecco come tagliare i PDF.

Come tagliare i PDF con programmi gratuiti

Che si utilizzi un Windows, un Mac o un Linux esistono molti programmi gratuiti che consentono di tagliare i PDF, vediamone alcuni:

  • Briss è un ottimo programma gratuito per tagliare i PDF disponibile sia per Windows, Mac e Linux. Il programma piuttosto intuitivo e non presenta particolari funzionalità aggiuntive, ma fa bene il suo lavoro di tagliare i PDF e di ottimizzarli alla visualizzazione su dispositivi mobili come tablet o ebook readers. Per utilizzare Briss è sufficiente collegarsi al sito internet e scaricare il file zip. Dal pacchetto di archiviazione aprire il file eseguibile briss-0.9.exe (o .jar, a seconda del sistema operativo che si usa) e far partire l’installazione. Per tagliare i PDF basterà cliccare su File -> Load File e selezionare il documento PDF che si vuole tagliare. A questo punto basta selezionare l’area del documento che si vuole tagliare e ciccare su Crop PDF.
  • K2pdfopt. Altro programma gratuito per tagliare i PDF, disponibile per Windows/Mac/Linux. K2pdfopt è stato creare per ottimizzare i PDF per la visualizzazione sui dispositivi mobili ed è, per certi versi, migliore di Bliss. Per scaricare il programma basta andare sul sito ufficiale, inserire il codice di verifica che sarà indicato nella barra laterale sinistra e scegliere poi la versione del programma da scaricare in base al sistema operativo posseduto. Una volta installato il programma, ecco come fare per tagliare i PDF. Cliccare su Add file per scegliere il documento, selezionare il dispositivo su cui sarà usato il PDF tagliato selezionando la voce Device e impostare i parametri secondo le proprie esigenze e impostare i parametri secondo le proprie esigenze.

Add Comment