Come vedere DVD e Blu-ray film su Linux

Vedere dvd Linux

Negli ultimi tempi avviare un DVD o un Blu-ray contenente un film può essere più complicato del solito. Windows 8 e 10 non hanno una possibilità chiara d’avviare dei film basati su DVD, specialmente quando si parla di filmati originali, perché per farlo devono passare una speciale codifica basata su CSS. Anche se è una zona grigia dello stato legale delle cose, molti preferiscono evitarne il discorso. Anche VLC, conosciuto per essere universale ovunque, ma non nel caso di Windows. Piuttosto, nel discorso di Linux (o per la maggior parte delle sue distribuzioni).

Linux nella maggior parte dei casi non ha strumenti pre-inclusi per guardare film dal nostro lettore DVD o Blu-ray, perciò iniziamo a parlare di come installare VLC. Questo è davvero facile e potete infatti scaricare qualche versione di VLC da qui (per ubuntu) o qui (Linux in generale). Anche visitare il market (se c’è) è una buona soluzione. Il punto sta ora nel fargli leggere i DVD originali: sostanzialmente quel che manca a VLC per Linux è una cosa chiamata Libdvdcss, che sono delle librerie per interpretare il CSS di ogni disco e prepararne la lettura. Bisogna installarlo separatamente.

Nota: se incontrate ulteriori difficoltà potete provare ad installare VLC usando il comando sudo apt-get install vlc nel terminale.

In Ubuntu (dalla versione 12.04 alle 15.04) potete inserire questo comando dal terminale:

sudo apt-get install libdvdread4

seguito da

sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh

Se invece avete una versione superiore a 15.04, inserite questo comando:

sudo apt-get install libdvd-pkg

Ogni sistema operativo basato su Linux si comporta differentemente, perciò questi comandi in altre distribuzioni può non funzionare. Riavviate il PC una volta completata l’installazione. Con le opzioni sotto il menù “Media” di VLC sarà disponibile la funzione per leggere dischi.

Con i Blu-ray il discorso è più complicato e con maggiori difficoltà. Potete provare a rendere compatibile le librerie usando questi comandi in sequenza:

sudo apt-get install vlc libaacs0 libbluray-bdj libbluray1

mkdir -p ~/.config/aacs/

cd ~/.config/aacs/ && wget http://vlc-bluray.whoknowsmy.name/files/KEYDB.cfg

Provate a controllare nel menù Disco di VLC, se tutto è andato nel verso giusto noterete un check chiamato “Blu-ray”.

  • 31/01/2016