Come vedere qualsiasi file video col Nintendo Wii U

Nintendo Wii u video

Nonostante il suo mediocre successo, il Nintendo Wii U è una console dalle funzionalità piuttosto interessanti. Fra tutte il gamepad che ci permette di giocare e visualizzare contenuti direttamente sul suo schermo touchscreen, il quale può essere utilizzato per ogni sorta di fattore. Nonostante tutto non c’è davvero “ogni sorta” in tutto questo. Il sistema operativo ed i programmi della Nintendo sono piuttosto stretti e non c’è ancora un vero ambiente Homebrew per usare programmi fatti da altri per guardare film, navigare diversamente ed altro. C’è attualmente qualche metodo per guardare in streaming dei contenuti direttamente dalla nostra console però.

Come possiamo vedere video usando il Nintendo Wii U? La risposta è teoricamente semplice: potete infatti usare il servizio di streaming Plex (che potete visitare e organizzare da qui) con il quale potrete sicuramente creare un media server da far visitare alla console. Non c’è bisogno di parecchie conversioni dato che la risoluzione ed il bitrate di ogni MP4 è compatibile con la console. Inoltre, essendo un programma per organizzare media server, permette anche di far visualizzare i contenuti ad altri computer e cellulari.

Quando sarete riusciti ad organizzare Plex (la difficoltà può anche dipendere dal vostro Router e le funzioni UPNP integrate) basterà visitare l’indirizzo plex.tv/web per effettuare l’accesso e poi andare direttamente al contenuto digitale assegnato nel PC. Basta visitare l’indirizzo attraverso il Browser della Console e, da lì, potete visualizzare tutti i filmati che volete. Se non potete, o semplicemente non desiderate accedere all’indirizzo Plex.tv, potete anche accedere direttamente al vostro PC che ha al suo interno i contenuti quali filmati o musiche. L’unica cosa che dovete tenere a mente è l’indirizzo IP del computer e la porta utilizzata dal programma per funzionare. Un indirizzo d’esempio con il quale poi potete accedere al programma è http://192.168.0.100:32400/web, da inserire nel browser del Wii U.

 

Add Comment