Come velocizzare internet su Windows

20--08-2014_152836
No, non è fantascienza, velocizzare internet su Windows è possibile e per farlo basta mettere in atto tutta una serie di piccoli ma utili accorgimenti grazie ai quali, appunto, sarà possibile migliorare la velocità della propria connessione.

Chi desidera velocizzare internet su Windows può innanzitutto agire sui server DNS ovvero quelli che possono essere identificati come i traduttori mediante cui è possibile visitare i siti internet digitando dei semplici indirizzi di testo piuttosto che lunghissimi numeri. Modificando i server DNS predefiniti della propria connessione ed inserendo dei server DNS più veloci è possibile, appunto, velocizzare internet.

Per cambiare i DNS su Windows basta fare fai click destro sull’icona della connessione che si trova nell’area di notifica e selezionare la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Nella finestra che si apre si dovrà cliccare sul nome della rete in uso e poi su Proprietà, si dovrà scorrere l’elenco delle voci collocate sotto la dicitura La connessione utilizza gli elementi seguenti e si dovrà fare doppio click su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Nella finestra che si apre dovrà essere messo il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. A questo punto basterà digitare gli indirizzi dei server DNS che si desidera utilizzare per velocizzare la connessione e cliccare su OK. Il consiglio è quello di utilizzare i DNS di Google o di OpenDNS. I valori da inserire sia per l’uno sia per l’altro sono riportati di seguito.

Google DNS

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Oltre a modificare i server DNS un altro ottimo modo per velocizzare internet su Windows consiste nell’utilizzare il software IObit Advanced SystemCare Free. Questo programma permette infatti di ottimizzare Windows effettuando varie operazioni e correzioni ed offre la possibilità di rendere più veloce la connessione ad internet. Per velocizzare internet con IObit Advanced SystemCare Free basta scaricare, installare ed avviare il programma, mettere il segno di spunta accanto alla voce Internet Boost e cliccare sul pulsante Scan per rilevare i problemi di connessione. A procedura ultimata basterà fare click su Ripara.

Unitamente alla modifica dei server DNS e all’utilizzo di IObit Advanced SystemCare Free anche scaricare ed utilizzare un browser web notoriamente più leggero e rapido come nel caso di Google Chrome può permettere di velocizzare internet su Windows.

Add Comment