Come velocizzare i tempi di ricarica della batteria di iPhone e iPad

Come velocizzare i tempi di ricarica della batteria di iPhone e iPad

Quello della durata della batteria è praticamente da sempre uno dei principali crucci dei device basati su iOS e in linea generale dei più recenti smartphone e tablet.

In passato, a tal proposito, abbiamo avuto modo di apprendere che mettendo in atto tutta una serie di piccoli ma utili accorgimenti è possibile aumentare l’autonomia dei dispositivi Apple.

Sempre restando in tema batteria quest’oggi andiamo invece ad occuparci dei tempi di ricarica dell’iPhone e dell’iPad cercando di capire come velocizzare l’esecuzione di tale operazione.

Alcuni recenti test effettuati dal team di Redmond Pie hanno permesso di stabilire che caricando la batteria del proprio iPhone o iPad previa attivazione della modalità Aereo è possibile velocizzare l’esecuzione di tale operazione sino, addirittura, ad un massimo del 50%, in particole se viene sfruttata una presa elettrica a muro piuttosto che la porta USB del computer poiché nel primo caso l’energia viene assorbita più velocemente.

Attivando la modalità Aereo sul proprio iDevice vengono infatti disattivate funzioni quali 3G, LTE, GPS, WI-Fi, push, email ed altri servizi che generalmente vanno ad incidere maggiormente sul consumo della batteria.

Naturalmente attivando la modalità Aereo durante la fase di ricarica il proprio dispositivo non potrà essere sfruttato a pieno (ad esempio nel caso dell’iPhone non potranno essere effettuate telefonate o non sarà possibile navigare online) ma di certo se si ha la necessità di ricaricare velocemente la batteria l’accorgimento in questione può essere sicuramente molto utile.

Per chi non lo sapesse la modalità Aereo su iOS 7 può essere attivata e disattivata rapidamente richiamando il Centro di Controllo o, in alternativa, accedendo alla sezione Impostazioni.

 

 

Add Comment