Connessioni ospite: sicure o no. La risposta.

Connessione Ospite

 

Abbiamo già detto in passato dei rischi della condivisione del Wifi e come bisogna in effetti tenerla sempre sotto controllo. Abbiamo resto noto come la Microsoft stia tentando di semplificare la condivisione pur tenendo una certa segretezza. Ma la tecnologia è sempre andata avanti ed infatti alcuni Router utilizzano la modalità “Ospite” per creare una connessione più privata. E’ sicura?

 

Prima di tutto un introduzione: la modalità Ospite (O Guest) permette di usare una password per il Wifi del tutto differente da quella già impostata. La connessione viene stabilita in una maniera diversa, permettendo sì all’utente di connettersi al Router, ma solo per navigare su Internet. Esatto: a volte s’ignora che quando si da le impostazioni per la connessione Wifi, viene condivisa anche la rete in generale che connette i nostri PC e Smartphone, dove è possibile scambiare dati o prelevarli senza il nostro consenso.

Di nuovo però, la modalità ospite ha attualmente dei problemi. Alcuni Router non riescono a settare nemmeno una Password (o Passphase) utile per bloccare la connessione. E’ possibile vedere come le connessioni Wifi disponibili sono attualmente due: una è normale, con la password wifi, l’altra può essere differente in qualche modo, con magari la dicitura “Guest” alla fine del nome del Router o del SSID.  Anche riuscendo a settare una password, è probabile che il router non stia usando una connessione crittografata per il dispositivo ospite.

Fortunatamente la connessione che affidano alcuni router alla connessione ospite può essere sicura. Quel che dobbiamo fare è controllare se, all’interno del Router, vi è la scelta per settare la sicurezza o la chiave crittata. Basta che troviate ad esempio “WPA” come scelta di connessione Wifi per la modalità Ospite e già starete sicuri che, anche se la Passphase è semplice (e che potete comunque cambiarla!) avrete a disposizione una connessione sicura sul quale affidarvi.

Dunque in breve: La connessione ospite è sicura? Sì, ma dipende dal router.

  • 25/06/2015