Come conoscere il numero seriale SIM Card da iOS e Android

sim

Nonostante la grande diffusione ed il relativo utilizzo della SIM Card, una parte considerevole degli utenti non conosce l’esistenza del codice seriale univoco della card, fino al momento in cui tale codice non sia richiesto per portare a termine determinate operazioni. Il nome tecnico del codice è ICCID ed è composto da 19 cifre, il numero seriale serve innanzitutto per identificare il chip della SIM ed in secondo luogo ad associare alla card l’utenza. L’ICCID è impresso sulla superficie della card opposta a quella in cui è presente il chip, ma nel tempo i formati della SIM sono stati modificati ed alcuni utenti hanno dunque dovuto tagliare la card per renderle compatibili con il proprio device, in questo caso parte dell’ICCID è stato rimosso, perdendo così parte delle 19 cifre. Ecco alcune soluzioni alternative per recuperare l’ICCID tramite iOS ed Android.

In quali casi serve il numero seriale della SIM

Innanzitutto è bene spiegare in quali casi viene richiesto l’ICCID della SIM, i quali generalmente si riducono a tre:

  1. quando è necessario cambiare il formato della SIM (ad esempio da normale a nano)
  2. quando la SIM è scaduta o non più funzionante
  3. quando si decide di cambiare operatore mantenendo lo stesso numero di telefono.

Come accennato poc’anzi, il numero seriale è impresso sul lato della SIM privo di chip ma nel caso in cui si fosse tagliata la card per inserirla nello smartphone o tablet di ultima generazione, il codice risulterebbe essere incompleto. È possibile ovviare il problema recuperando la scheda intagliata che conteneva la SIM nella quale sono riportati anche i codici PIN e PUK, nel caso in cui anche la scheda intagliata fosse stata smarrita, è possibile recuperare il numero seriale direttamente dallo smartphone o tablet sia con Sistema Operativo iOS che Android.

Recuperare ICCID con iPhone

Per conoscere il numero seriale della SIM card, i possessori di dispositivi quali iPhone e iPad possono recarsi nella sezione Impostazioni del device, successivamente Generali > Info, scorrendo la pagina verso il basso, alla voce ICCID è presente il numero seriale.

Recuperare ICCID con Android

A differenze di iPhone, gli smartphone Android non hanno una funzione integrata capace di leggere l’informazioni della SIM, in questo caso si può scaricare un’applicazione gratuita da Google Play Store, chiamata SIM Card info che, una volta installata ed avviata, mostrerà accanto alla voce SIM Serial Number l’ICCID.

Che ne pensi?