Consigli fotocamera smartphone Android

Fare delle foto con il nostro Smartphone è sempre un divertimento. Spesso e volentieri ci capita di vedere qualcosa di bello da immortalare e lo facciamo immediatamente grazie alle potenzialità del nostro cellulare e la qualità grafica della sua fotocamera. Allo stesso modo però fare delle buone foto non è sempre facile, tutt’altro: ci vuole un pochino d’abilità propria. Ecco qualche consiglio.

Nota: Naturalmente questi consigli sono diretti a gente che ha tanto di Smartphone con fotocamera che sia almeno di 5 Mpx di potenza e con un buon sensore.

Controllate sempre la messa a fuoco! Una buona messa a fuoco è necessaria per creare una buona foto. A volte dipende sia dal programma che dal sensore dello smartphone. Prima di fare la foto controllate sullo schermo se a buon intesa il tutto è messo a fuoco come si deve.

Non fate lo zoom! A meno che il vostro cellulare non ha modo di farlo in maniera meccanica, lo zoom verrà effettuato in maniera software. Questo significa che la foto verrà piena d’imperfezioni, perciò non ne vale davvero la pena. A meno che non avete modo d’avvicinarci, considerate questa una funzione d’ultima necessità per fotografare un dettaglio che volete.

Usate il flash il meno possibile. Sì, il Flash è necessario per fare una foto in ambienti poco illuminati, ma spesso il LED non funziona esattamente come un flash genuino. In altre occasioni ed in ambito professionale è anche necessario avere una buona illuminazione in primo luogo! Cercate perciò se c’è un modo d’illuminare meglio l’ambiente per la foto. Avrete meno conseguenze al livello di occhi rossi e “zone bianche” all’interno della vostra foto. Inoltre in caso di persone presenti, un flash può causare fastidi ed nervosismo.

Usate sempre la fotocamera sul retro! E’ di moda fare selfies al giorno d’oggi, ma evitate davvero di usare la fotocamera frontale. Si tratta sempre della fotocamera più debole. Sviluppate una vostra personale abilità nel farvi selfies con la fotocamera sul retro, molto più potente e dettagliata, con un conto alla rovescia invece che cercare il tasto per fare la foto sul momento.

  • 23/01/2015