Come controllare il modello specifico del pc. Ecco il programma.

pc2

A volte controllare l’esatto modello del nostro computer fisso o portatile può essere complicato. L’etichetta non c’è ed il modello è qualcosa di molto vago, che non è precisamente ciò che stiamo cercando. E’ per questo motivo che serve qualche piccola ricerchina più profonda, magari interpellando la stessa piastra madre del nostro computer in profondità. Esistono diversi metodi comunque per riuscire ad ottenere lo stesso risultato. Eccone un paio.

Per prima cosa apriamo il prompt dei comandi. Questo è possibile attraverso il menu avvio (cercando prompt dei comandi) oppure con Esegui, che si può aprire con la combinazione WIN+R (Il tasto con la bandierina!). Una volta aperto il prompt, o meglio denominato CMD, dobbiamo immettere questo comando:

wmic baseboard get product,Manufacturer,version,serialnumber

Questo comando ci riporta esattamente la marca, il tipo di modello ed il numero seriale (non si sa mai che cosa dovesse servire per la garanzia!) oltre che la versione generale dell’hardware. Tale modalità non dà informazioni sulla versione della BIOS, perciò non confondetevi.  In alcuni casi alcuni modelli di piastre madri per PC fissi non hanno un seriale, anzi il messaggio è sostituito da “To be filled by OEM” che indica che è il sistema operativo che di regola deve “scrivere” il seriale, ma per qualche motivo non l’ha fatto.

Vi infastidisce fare tutte queste operazioni per raggiungere solo il modello preciso della vostra piastra madre o PC? Allora vi consigliamo Speccy. Speccy è un programma della Piriform che è completamente gratuito e vi dà ogni singola indicazione sul modello e su ciò che compone il nostro PC, comprese anche le temperature attuali e la quantità di memoria della RAM e della scheda video. E’ perfetto per osservare ogni minimo dettaglio del nostro computer senza bisogno di fare tante operazioni.

Ma bando alle ciance. Volete scaricarlo? Lo trovate qui: https://www.piriform.com/speccy/download/standard

Buona esplorazione del vostro computer!

Add Comment