Come controllare la connessione internet, pezzo dopo pezzo

Router Xiaomi

E’ un vero fastidio quando ci troviamo a navigare e di colpo la connessione decide di non andare più. Una cosa che possiamo fare è naturalmente controllare la connessione, accertarci che sia davvero un problema che non possiamo sistemare con le varie soluzioni già esistenti. Ecco qualche consiglio che possiamo darvi.

Il primo esame: il Router/Modem. Spesso bisogna iniziare da lì per accettarsi quale sia il problema effettivo. Manca davvero la DSL oppure è il Router che fa i capricci? La prima ed ovvia cosa, proprio di base, è controllare se il Modem riporta gli stati di connessione e ADSL come verdi o comunque accesi. Entrambi gli stati accesi significa che la connessione è presente e funzionante. Naturalmente manuali e simili possono dare una mano. Se non l’avete già presente, connettete un PC o un dispositivo compatibile all’ethernet e passate per pingare una connessione. Il ping serve per controllare se si può stabilire un ponte fra un server e l’altro. Aprite il prompt dei comandi da Esegui (WIN+R) scrivendo CMD. Al suo interno scrivete Ping 8.8.8.8 (il server DNS di Google). Se vi è risposta, allora siete connessi. Vi ricordiamo che il PC per effettuare il test deve essere pulito. Alcuni Malware tendono a bloccare la connessione apposta.

Le soluzioni utili nel caso il Router sia il problema: spegnetelo e togliete tutti i cavi. Dategli un minuto, riconnettete il tutto ed accendetelo. Alternativamente, provate ad aggiornare il Firmware.

Il secondo esame: i dispositivi. A volte è facile connettersi ad internet, a volte un vero inferno. Il vostro abbonamento richiede una particolare configurazione? In tal caso controllate se è presente. Fate caso che certi tipi d’abbonamenti speciali richiedono una connessione DNS specifica, altrimenti non potete navigare. Se il problema è specifico ad un tipo di connessione interna (es: Wifi) controllate se è una faccenda di potenza del segnale oppure se la connessione del router è semplicemente vecchio stile (o viceversa). In tal caso la soluzione è cambiare il Router e/o il dispositivo. Cambiare SSID e la frequenza possono aiutare.

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