Come controllare la versione Driver in modo semplice

I Driver sono una risorsa estremamente necessaria al nostro sistema operativo: ci permettono di riconoscere un’ eventuale periferica e farla funzionare a dovere, per lo scopo per la quale è stata designata. Il punto, però, è che ci troviamo in difficoltà quando vogliamo tenere d’occhio ogni driver ed ogni versione. Un modo in realtà c’è: possiamo andare in Sistema (Tasto destro su Computer – Proprietà – gestione dispositivi) e controllare tutti i driver, uno ad uno, con proprietà. Ma è un cosa davvero scocciante, quindi vediamo di puntare a qualcosa di più agevolato.

Come controllare la versione dei driver

Ecco un paio di metodi per trovare i nostri driver velocemente e leggerne la versione, per compararla quindi su quella del sito madre:

Direttamente dal Prompt dei comandi: apriamo esegui (Tasto WIN+R, quello con la bandiera!) e digitiamo CMD. Una volta nel prompt dei comandi, digitiamo driverquery e come per magia apparirà tutta la lista di tutti i driver installati nel nostro sistema operativo. Se volete qualche informazione in più, potete aggiungere /V al comando principale. Questo comando ha un sacco di opzioni in più che, se siete particolarmente curiosi, potete consultare con l’aggiunta del /? Sul comando principale.

Se invece vi piace trattarvi in maniera comoda, potete sempre scaricare il programma InstalledDriverList della Nirsoft. Scaricatelo da qui. Questo programma vi permetterà di avere una lista di tutti i driver installati nel sistema. Volete qualche informazione in più sul driver che è installato nel sistema e presente nella lista? Cliccate un paio di volte sul suo nome ed avrete tutto ciò che vi serve per un aggiornamento doveroso. Inoltre il programma fa una distinzione interessante: potete vedere i driver in uso ed i driver semplicemente installati ma non in uso. Rispettivamente: in verde ed in giallo. Così potete anche controllare, in caso di malfunzionamenti della periferica, perché questa non funziona. A volte può essere anche per il fatto che il driver non è in uso dal sistema operativo.

  • 30/12/2014