Come controllare e migliorare la trasmissione Wifi.

Analisi Wifi

A volte saper posizionare bene il Router è la chiave di tutto. Possiamo, attraverso quelle pochi accorgimenti, migliorare di molto la trasmissione Wireless. Certe volte però delle interferenze possono anche ostacolare le nostre operazioni, il che sono difficili da capire la loro provenienza. Ecco qualche consiglio che possiamo darvi in ambito.

Controllate sempre dove mettete il vostro Router. Ad esempio, un Router piazzato al centro dell’abitazione (o vicino al centro) può migliorare di parecchio la trasmissione del Wireless perché il tutto risulta appunto più centrato. Mettere il Router alla destra dell’abitazione priverà d’una buona trasmissione la parte sinistra.

E’ buona cosa anche cercare di mettere il Router dritto in piedi, con le antenne completamente verticali. Questo può perfettamente massimizzare la trasmissione del Router.

A tal proposito, non mettete mai il Router a terra. Più elevato è, meglio è. Naturalmente una buona via di mezzo è preferibile (non deve certo stare sul soffitto!).

Controllate i dintorni del dove avete posizionato il Router. Il legname non provoca problemi, così come la plastica ed i materiali leggeri o moderni. Il metallo distorce o isola il segnale. Le vecchie pareti in tufo ostruiscono anche di parecchio il segnale.

Vi consigliamo di usare un programma d’analisi sul tipo di canale che il vostro Router sta utilizzando e che potenza in DB (decibel) ha. Per fare ciò potete usare Inssider (PC) o Wi-Fi Analyzer per Android.

Se vi risulta che il vostr Router è accoppiato con altri della stessa onda (con lo stesso canale e frequenza) vi consigliamo di cambiare canale e se potete, la frequenza. Se non potete cambiare la frequenza ed i canali sono tutti occupati, controllate se potete comprare un Router con una trasmissione da 5 Ghz, il che risolverà concretamente i vostri problemi di comunicazione.

Ricordate inoltre dei Cordless: possono provocare interferenze parecchio fastidiose, ma soprattutto se mettete la loro centralina di fianco al vostro Router.

Add Comment