Convertire facilmente le pagine web in più semplici file PDF pronti alla stampa su Chrome

Print Friendly & PDF

Non c’è dubbio che la distrazione è un acerrimo nemico della produttività. Durante la navigazione in internet, si può facilmente essere distratti da alcuni elementi invasivi quali annunci, widget per social network, menù a tendina e molto altro.

Esistono varie applicazioni ed estensioni del browser come InstaRead, Tranquility e TidyRead che eliminano i pop up, le immagini,la  pubblicità e altri simili elementi di distrazione dalle pagine web al fine di fornire un’esperienza di lettura senza ingombri. Print Friendly & PDF, invece, è un’estensione per Google Chrome che si concentra appositamente sull’eliminazione di questi elementi di distrazione per rendere la pagina web più adatta alla stampa.

L’addon rimuove tutti gli elementi superflui dalla pagina web, consentendo di inviarla via email, convertirla in file PDF, o realizzare un stampa su carta di dimensioni A4 o lettera.

Print Friendly & PDF è abbastanza facile da usare. Dopo l’installazione, è possibile fare clic sulla sua icona nella barra degli URL per ottimizzare istantaneamente la pagina web attualmente aperta, rimuovendo tutto il disordine sopraccennato. La finestra che si apre in sovrapposizione al sito web consente di specificare la dimensione del testo, nonché di rimuovere certe immagini o frammenti di testo del documento.

Quando si passa il mouse sopra il testo, appare un link ’click to delete’ che rimuove il paragrafo. Allo stesso modo, si può cliccare sulle singole immagini nel documento per eliminarle.  C’è anche un’opzione per rimuovere tutte le immagini del documento in una sola volta. Detto questo, è possibile annullare eventuali modifiche accidentali con un semplice clic pure.

La finestra di anteprima di stampa presenta tre pulsanti in alto a sinistra che consentono di ottenere tre differenti risultati: stampa, PDF o email. È bello avere una tale flessibilità e controllo, dato che di solito questi sono gli scenari di utilizzo più comuni per la maggior parte delle persone.

Quando si sceglie PDF, Print Friendly & PDF immediatamente converte la pagina in un file PDF. È inoltre possibile specificare la dimensione della pagina scelta. Fare clic su ‘Download Your PDF’  per salvare il file sul computer. Allo stesso modo, si può passare direttamente alla stampa o inviare il documento via e-mail.

Sebbene esistano molte estensioni nel Web Store di Chrome che permettono di salvare le pagine in formato PDF, Print Friendly & PDF fornisce tutte queste funzionalità sotto un unico addon molto conveniente.

Add Comment