Convertire gli ebook facilmente con TEBookConverter

ebook-converter

Ci sono così tanti formati di ebook in circolazione che è difficile mantenere una panoramica di tutti. Mentre alcuni formati sono più popolari rispetto ad altri (per esempio pdf ed epub sono decisamente più diffusi di lrf o txtz) si può dire con relativa certezza che qualsiasi ebook si troverà in diversi formati. Questo è un problema. Non solo perché il proprio lettore di ebook può non supportare tutti i formati, ma anche a causa di come vengono visualizzati i contenuti.

Una soluzione è convertire gli ebook in un formato unico così da risolvere tutti i problemi che si dovrebbero affrontare altrimenti. TEBookConverter è un programma gratuito e open source che supporta una massiccia quantità di formati di input e output.

Per quanto riguarda i formati di origine, è possibile caricare i seguenti tipi di file: cbz, cbr, cbc, chm, djvu, docx, epub, fb2, html, htmlz, lit, lrf, mobi, odt, pdf, prc, pdb, pml, rb, rtf, BNS, tcr, txt, txtz. La lista dei formati di conversione è altrettanto impressionante: azw3, epub, fb2, oeb, lit, lrf, mobi, htmlz, pdb, pml, rb, pdf, rtf, BNS, tcr, txt, txtz.

Dopo aver installato il programma sul sistema e averlo avviato (c’è disponibile pure una versione portatile), è possibile iniziare ad aggiungere file o cartelle nell’applicazione. Se si sceglie di aggiungere cartelle, tutti i file supportati all’interno della cartella selezionato – e facoltativamente, in tutte le sottocartelle – vengono aggiunti alla coda.

Ogni file viene visualizzato con il suo nome, dimensione e formato. Il programma visualizza le opzioni di conversione correlate sotto la coda. Qui si può selezionare la directory in cui si desidera salvare i documenti da convertire, il formato di output, e anche impostare il numero di conversioni in parallelo (8 di default).

Il menu dei dispositivi consente di selezionare un produttore, ad esempio Amazon, e un particolare modello di dispositivo di quel produttore, ad esempio il Kindle 3, e il programma di conseguenza imposterà il formato di output più appropriato.

Un click su “Start Conversion” elaborerà tutti i file aggiuti alla coda. Dato che TEBookConverter usa il multi-threading, è piuttosto veloce quando si tratta di convertire i file. A seconda del sistema, si consiglia di regolare i thread paralleli per velocizzare ulteriormente il processo mediante l’aggiunta di più thread o per ridurre l’impatto sul sistema abbassando il numero di thread.

Il programma include un lettore di ebook che è possibile utilizzare per visualizzare il contenuto del file selezionato. Questo può essere utile per verificare che si siano aggiunti i documenti giusti o semplicemente leggere un documento rapidamente senza dover aprire un’altra applicazione per farlo.

Alla fine, TEBookConverter mostra un report che mette in evidenza quali conversioni hanno avuto successo. Qui è possibile aprire la cartella di destinazione o controllare il registro per informazioni dettagliate.

TEBookConverter si basa su Calibre, un gestore di ebook che può anche essere utilizzato per convertire documenti. Il vantaggio principale rispetto a questa alternativa decisamente più popolare è che è più facile da usare. Questo è ovviamente vero solo se non si necessita delle funzionalità avanzate offerte da Calibre, quali la gestione della biblioteca personale o l’editing degli ebook.

Il programma supporta una massiccia quantità di formati di input e output e sarà più che sofficiente per la maggior parte degli utenti che vogliono convertire un ebook da un formato ad un altro. Per scaricare il software basta seguire questo link.

Add Comment