Copia del Control Center iOS 7 su Google Play, Apple ottiene la rimozione

Il vero Control Center iOS7 di Apple, copiato su Android

Il vero Control Center iOS7 di Apple, copiato su Android

[pullquote]Raramente abbiamo visto Apple così attenta, in passato, alla tutela del proprio design[/pullquote]Fino a che punto è lecito portare il design di iOS7 su Android? La storia inizia meno di un mese fa: lo sviluppatore Hi Tools Studio realizza un’ottimo tool, che emula su Android il tanto discusso Control Center che Apple sta introducendo su iOS 7. Uno strumento totalmente gratuito davvero interessante, in grado di emulare lo stile e l’eleganza dei nuovi iDevice, e rendere Android molto simile al nuovo OS di Apple, dal quale la casa di Coupertino giocherà molto del suo futuro.

Una semplice app gratuita per il design, che mette in risalto la bravura del developer,  ottenendo però un’inaspettata popolarità e diverse recensioni su blog e testate giornalistiche. Destando, però, l’interesse dello staff di  Tim Cook, pronto a chiederne la rimozione per violazione del copyright. E’ dunque, l’azienda Apple in prima persona a muoversi per tutelare design e prodotti, effettuando verifiche approfondite anche negli store della concorrenza, come il Google Play. Il sito Bgr pubblica l’email che lo sviluppatore avrebbe ricevuto:

30--07-2013_230501

Nel momento in cui stiamo scrivendo, sembra che l’app sia stata rimossa: era infatti disponibile su Google Play con id com.easyandroid.hi.controls. Tuttavia, è attualmente presente una nuova versione realizzata da Hi Tools Studio  messa in rete due giorni fa, scaricabile dal link sottostante, che ripropone il centro di controllo “iOS7 Style”, pur non palesando apertamente alcuna volontà di crearne una copia esatta. E, se cercate con attenzione, troverete sicuramente molte altre. Apple interverrà ancora?

[ezreview]

Add Comment