Cosa fare quando dimentichiamo il PIN Android.

Pin android

Generalmente quando vogliamo proteggere il nostro cellulare con un PIN Android lo facciamo per tanti motivi, ma alla fine ci ritroveremo con una scelta non tanto unica: Numeri, forme o password vere e proprie. La protezione è garantita…almeno finché non dimentichiamo la password, appunto. E’ il panico: cosa possiamo fare in quel caso? Esiste qualche modo per recuperare la password?

Fortunatamente ci sono alcuni metodi. Osserviamoli:

Nota: E’ naturalmente inteso che si tratta del PIN di Android, e non della SIM!

Se avete una versione d’Android che è il 4.4 o più vecchio, potete usare il recupero password di Google…sempre che abbiate connesso un Account Google nel vostro cellulare. Nel caso l’avete fatto, dopo circa 5 tentativi falliti d’immissione del PIN apparirà un pulsante con sopra scritto “Password dimenticata” o simile. Premeteci sopra e verrà mandata una mail al vostro account di Google. Se al sistema non risulta che ci sono Account connessi, immettete i vostri dati (nome utente e password). Riceverete in breve tempo la password per il vostro dispositivo. E’ buona cosa cambiarla, dopo!

Da Lollipop, ovvero dalla versione 5.0, le cose iniziano a farsi più insidiose. Google ha infatti rimosso questo metodo di recupero password perché formava un buco di sicurezza, perciò bisogna usare metodi alterni per riuscire a concludere qualcosa. Se avete lo Smart Lock attivo, potete sfruttare la funzione Wifi per sbloccare lo schermo e cercare da lì di rimuovere la password. Stessa cosa se avete il vostro dispositivo fra i prodotti Samsung memorizzati in “Find my mobile” di Samsung, nel quale possiamo comandare al dispositivo di sbloccare lo schermo a distanza. Anche un qualsiasi programma che può bloccare e sbloccare lo schermo a comando può aiutare, basta che sia installato da prima.

Il metodo più disperato è la pulizia totale. Potete farlo dalla gestione Smartphones di Google o con il vostro programma interno come Prey o Avast. Almeno così, il vostro dispositivo inizierà pulito ma senza una password ad ostacolarvi.

Add Comment