Cosa fa il nostro pc da solo?

Delle volte il nostro PC fa il misterioso e decide di scrivere e leggere da solo sull’HDD quando ci siamo allontanati per qualche decina di minuti. Ma cosa succede esattamente quando non ci siamo e lasciamo il nostro computer  senza nessuna operazione in corso?

Il nostro computer in effetti non fa che aspettare tutto il tempo, nell’attesa che ci leviamo di torno, per eseguire alcune operazioni che variano a seconda dei programmi installati e del sistema operativo che abbiamo all’interno. Molti programmi al giorno d’oggi sono designati per funzionare solamente quando non ci siamo perché così possono eseguire le loro operazioni senza attualmente disturbare il nostro lavoro rallentando il sistema.  Solitamente un computer è portato in “Idle” o in attesa dopo 10 o 15 minuti, nel quale non viene toccato il mouse o la tastiera.

Nell’esattezza, Windows fa tutte queste operazioni quando noi non siamo al PC:

L’indexing dei file…serve al sistema operativo per ricordare al volo dove si trova un file, così che quando lo cerchiamo o un programma lo cerca per elaborare qualsiasi cosa, questo viene trovato in una maniera molto più immediata.

Deframmentazione…in Windows 8 chiamata ottimizzazione. Deframmenta i nostri dati mentre non ci siamo, permettendo così di non impiegare troppo tempo a compiere operazioni di vario genere. Alcuni programmi possono sostituire il servizio di Windows per completare queste operazioni (come Defraggler).

Scansioni di sicurezza…antivirus e simili sono i primi ad avviare una scansione rapida mentre non ci siamo, così da capire se ci sono pericoli nascosti nel nostro sistema operativo che a loro volta s’avviano quando il nostro pc è in Idle.

Backup automatico….per molti è attualmente un po’ fastidioso, ma quando Windows si trova al momento giusto ed il pc è in Idle, questo gli permetterà di fare il backup dei dati che ritiene vitali.

E la lista può continuare e continuare. Essenzialmente, fate caso che il vostro PC può lavorare anche stando completamente fermo. E forse è anche un bene se almeno una volta al mese lo lasciate fare da solo invece di metterlo immediatamente in Stand By o Ibernazione quando vi staccate dallo schermo. Questo permetterà al computer di sistemarsi un po’ di cose perfettamente da solo!

Add Comment