Cosa significa avere Windows 10 Pro. Le differenze.

Windows 10 pro

Con l’arrivo di Windows 10 ci chiediamo: è arrivata l’ora di passare ad un edizione più vantaggiosa? Così come i precedenti Windows, il 10 viene in due versioni: Home e Professional. Nel caso di Windows 8, c’è stata un po’ di confusione dato che era chiamato Windows 8 ed 8 Pro. Ora almeno possiamo notare come ci sia l’edizione Home e Pro.

Ma quali sono le differenze? Notiamo come fra l’edizione Home e Pro ci sono questi comportamenti differenti…

 

Accesso personalizzato…chiamato 8.1 nel sistema operativo. In generale si tratta d’un accesso dove indichiamo l’avvio d’un esclusivo programma senza permettere ad altri di potersi aprire. Ideale per PC pubblici nel quale navigare o, in genere, usare come chioschi informativi. In alternativa potete usare questa modalità per utenti ospite che però devono vedere un solo programma avviato. Può essere usato anche per fare in modo che bambini e simili non tocchino null’altro mentre un gioco, o un programma, è avviato.

BitLocker e EFS…sono entrambi sistemi per Encriptare dati. Se vogliamo una maggiore sicurezza nella conservazione dei nostri dati, questo è un sistema ideale. Entrambi i metodi sono efficaci e proteggono cartelle e contenitori dati con una chiave particolare. Certo, ciò non significa che possiamo usare programmi nostri per encriptare dati se abbiamo l’edizione Home, ma una funzione integrata nel sistema operativo è ugualmente vantaggioso per velocità e flessibilità.

In aggiunta abbiamo la protezione dati aziendali (Enterprise Data Protection) che protegge sia i dati personali dell’utente che quelli dell’Azienda in una sola soluzione.

Catalogo privato e sezione Business nello Store…se l’azienda vende prodotti propri, può creare uno spazio in Microsoft Store tutto loro.

Aggiornamenti…mentre l’edizione Home non permette di disabilitare gli aggiornamenti, l’edizione Pro sì.

Un migliore controllo di rete….domini, sistema integrato di Azure…generalmente tutto ciò che un grosso ufficio ha bisogno per gestire dati in comune.

Modalità Enterprise in IE…per usare la versione 8,9 e 10 di Internet Explorer per essere precisi. Windows 10 viene con IE 11 per la compatibilità e non si può di regola modificare.

Hyper-V…permette di simulare una versione di Windows precedente.

Queste sono le funzioni che in Windows 10 Pro saranno presenti. Se poche di queste o nessuna di queste vi risultano utili, potete tranquillamente tenervi la versione Home!

 

Add Comment