Crdownload: cos’è ed a cosa è legato?

cr1

Avendo vari Browser ci sarà capitato: quando andiamo in giro per il nostro computer e visitiamo la nostra cartella dove scarichiamo solitamente i nostri files, ecco che vediamo un file chiamato “CRdownload” che sta lì completamente fermo, e non è leggibile da nessun tipo di programma. Che razza d’estensione è il CRdownload e cosa possiamo farci con esso?

Cominciamo con la base. Il CRdownload è un’estensione legata a Chrome quando questo sta scaricando un file. Esattamente: Chrome non riporta il file nella sua estensione originale finché non ha finito il download, facendolo rimanere in quest’estensione CRdownload. Questo può comportare dei vantaggi e dei problemi. Il vantaggio è la facilità d’annullamento ed una gestione idonea del download visto che è un’estensione nativa a Chrome. Tuttavia se il download non ha fine, il file non è esattamente recuperabile e rimane in una specie di non-esistenza nella nostra cartella di Download.

Tuttavia possiamo cercare di recuperare quel file facendo “Riprendi” nella sezione Download di Chrome (CTRL+J). Almeno se il download avrà cattivo fine, possiamo cliccare su Cancella e di regola il file dovrà sparire dalla cartella Download. Possiamo anche riprovare il download, anche se a volte non funziona come metodo e bisogna perciò rivisitare il sito da dove abbiamo scaricato il file in questione.

Il File risulta eliminato da Chrome ma è ancora presente nella cartella Download? Provate a cancellarlo con il vostro sistema operativo oppure selezionando il file e tenendo premuto Shift per almeno cinque secondi, seguito dal tasto canc. Altrimenti potete cercare dei programmi tipici che eliminano i file che non possiamo cancellare normalmente, come Lockhunter o Fileassassin.

Se proprio ci tenete a recuperare il file che stavate scaricando, potete provare a cambiare la sua estensione da CRdownload a quella che di regola dovrebbe essere, ad esempio un file video in formato AVI, ma risulterà ugualmente incompleto e dovrete proseguire il recupero con altri programmi.

Add Comment